Video messaggio del sindaco Federico ai cittadini

nicolino federico

  • Stampa
  • Condividi

Attraverso un video messaggio, ieri sera il primo cittadino di Santa Maria la Fossa, Arch. Nicolino Federico, ha comunicato la riapertura degli uffici comunali dopo la sanificazione resasi necessaria per il riscontro della positività al covid19, sua e di un dipendente comunale. Nella diretta Facebook  il sindaco ha riferito che i dipendenti sono stati sottoposti a tampone molecolare risultando tutti negativi.

Ha quindi continuato anticipando che sono previsti lavori di recupero e ristrutturazione per le palazzine popolari, ex Iacp, in via Aldo Moro, danneggiate a seguito degli eventi atmosferici della settimana scorsa per i quali si intende chiedere lo stato di calamità.

Facendo un resoconto della settimana appena trascorsa, il Sindaco riferisce di un finanziamento, da parte della Provincia, per la rimozione di rifiuti abbandonati, finalizzato alla pulizia e recupero del territorio. Dal Ministero degli Interni giunge notizia del via per un finanziamento di 990.000,00 euro per la messa in sicurezza delle strade. Dalla Regione invece giungono notizie riguardanti il borgo 'La Balzana' e i terreni circostanti, per i quali sono previsti finanziamenti oltre quelli di cui già si è a conoscenza e su questo argomento anticipa  la preparazione di un convegno con il responsabile di Agrorinasce.

Senza girarci intorno chiede scusa agli abitanti di via Maiella e via Mazzini per i notevoli disagi causati dai lavori di rimodulazione dei marciapiedi e della viabilità e annuncia la presentazione di un progetto del dott. Angelo Ferrillo, 'Coltivare per ricostruire', promosso dall'associazione Arci Caserta per i beni confiscati. L'evento sarà presentato presso l'Istituto San Giuseppe, sede del parroco don Pasquale.

In conclusione ringrazia per la vicinanza e l'affetto dimostrati in questi giorni sperando in una veloce ripresa per potersi dedicare a tempo pieno alle attività amministrative. Conferma la volontà di programmare un giorno per ricevere i cittadini in Municipio e ribadisce l'intento di portare avanti una diretta settimanale per informare su quanto si andrà a programmare e concretizzare, così come annunciato la settimana scorsa.

33192d3e-b9c7-4b79-82ad-d0ecbe9a8112Dagli avvisi, si apprende che da oggi al fine di razionalizzare i flussi dell'utenza negli uffici comunali, saranno garantiti soltanto i servizi essenziali in piena sicurezza per i lavoratori e per l'utenza, quali disbrigo di pratiche urgenti e non prorogabili, cui si potrà accedere previo appuntamento telefonico.

A tal proposito si ricordano i numeri delle aree: centralino 0823 993280; ufficio anagrafe e stato civile: 0823 993749; ufficio protocollo; 0823 993835; polizia locale: 0823993413; ufficio tecnico: 0823 993737 oppure inviando una pec a: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it

E mentre la Protezione Civile coordinata da Luigi Gaudiano avvisa la popolazione dell'allerta meteo di criticità gialla, a partire dalle ore 20.00 di stasera fino alle ore 12.00 di domani, il Comune comunica le modalità con cui accedere ai numerosi certificati online il cui elenco è possibile visionare cliccando sul link sottostante:

elenco certificati online

red. trib.24