1° Maggio all’insegna di un addestramento di Protezione Civile

protezione civile smlf

  • Stampa
  • Condividi

‘Si lavora in tempo di pace, ha affermato il coordinatore del nucleo di Protezione Civile di santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, per essere pronti nelle emergenze’. Come dire che i volontari di Protezione Civile non possono inventarsi al momento: ‘Siamo in continuo allenamento, sempre in addestramento’, ha continuato Gaudiano, ed in effetti si possono paragonare a degli atleti che non smettono mai di allenarsi per poter essere pronti a scendere in gara in qualunque momento, certi di essere al meglio quando si presenta l’emergenza. I volontari di santa Maria la Fossa, con il responsabile, ten. Giovanni Gaudiano, l’assessore preposto, Nino Minolfi, e la massima autorità, dr. Antonio Papa, da anni insistono sulla necessità della prevenzione, continuando il discorso avviato, ormai tanti anni fa, da Peppino Pasqualino che, con il già assessore Franco Cepparulo, hanno fatto scuola.

Su questa linea continuano a muoversi i successori di coloro che circa 40 anni fa hanno iniziato il discorso di Protezione civile in zona, e lo fanno con costanza: la loro formazione non va mai in ferie! Un punto di forza unico ed imbattibile.

Alla assemblea di programmazione indetta dallo stesso Luigi Gaudiano, farà seguito, il 1° Maggio, una esercitazione pubblica. In tale data, dalle ore 08.30 alle ore 16.30, quando sarà possibile  assistere dal vivo all’utilizzo delle attrezzature in dotazione del nucleo che il pomeriggio del giorno precedente: 30.04.2018, dalle ore 18.30 alle ore 24.00, si addestrerà al montaggio del ‘Modulo Abitativo’di cui è dotato. Una struttura che può ospitare fino a 10 persone e che all’occorrenza può fungere, in caso di calamità, da sede operativa munita anche di proprio gruppo elettrogeno.

L’addestramento dei volontari sarà effettuato presso lo spazio antistante la scuola media comunale ‘Mirra’ dove il primo cittadino saluterà il pubblico presente all’avvio dei lavori.

Red. Tribuna24