Volontari Croce Rossa in prima linea

gruppo cri

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Il gruppo di volontari della Croce Rossa di Grazzanise è, da quando è stato istituito, in prima linea per gli eventi in cui si rende necessaria la loro presenza.

Efficienti, preparati, disponibili, pronti in qualunque circostanza a prestare il loro contributo. Le loro divise sono ormai una sicurezza di cui non si può fare a meno; la loro presenza, è un dato di fatto, rassicura la popolazione. Così è stato ieri: dopo un primo intervento per il malore che ha colto una battenta, ieri sera la loro operatività è stata ancora più tempestiva e determinante.

Come ogni anno le festività pasquali portano in paese 'le giostre' rendendo i terreni dove vengono sistemate non solo luogo di divertimento ma anche, purtroppo, di alcuni incidenti le cui vittime sono i giovanissimi che vi si recano. Così è stato ieri sera quando un ragazzo, battendo la testa contro l'inferriata di protezione di una delle giostre, ha riportato una ferita ad un orecchio ed una contusione alla fronte dove da subito è stata evidenziato un ematoma. I volontari della Croce Rossa hanno portato al malcapitato i primi soccorsi avvertendo i genitori del ragazzo e trasportandolo al vicino presidio ospedaliero dove sono intervenuti i medici del pronto soccorso.

Un'azione repentina che ha consentito al giovane di ricevere i primi soccorsi da persone qualificate che stanno dimostrando grande competenza avendo, anche, dalla loro parte, come  ulteriore punto a favore, la conoscenza del territorio.

Il loro appello ai giovani è lo stesso di tanti genitori: stare attenti e rispettare le distanze e le barriere onde evitare incidenti che potrebbero risultare purtroppo ben più gravi di quello di ieri sera.