Tonnellate di amianto nelle campagne tra Santa Maria Capua Vetere e Macerata

S.m.c.v 13 AGOSTO 2017 52

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Era domenica mattina, 13 agosto 2017, quando i volontari DEA, durante un monitoraggio del territorio, si sono imbattuti in un ‘grosso smaltimento illecito di MCA, in diverse tipologie.

La zona inS.m.c.v 13 AGOSTO 2017 37teressata, adibita a discarica di materiali pericolosi, si trova lungo la tratta FS; qui in più punti sono visibili lastre innumerevoli di materiale pericoloso, amianto. Lastre ondulate, canne fumarie e comignoli di camini; materiali rotti in molti pezzi per una volumetria approssimativa di circa 25 tonnellate, in parte coperti da vegetazione spontanea, in parte interessati da combustioni.

 

Su un terreno incolto, inoltre, è stata riscontrata la presenza di un cumulo di terreno di riporto frammisto a sostanze pericolose per una volumetria di circa 350/400 mc di materiali.

Tutto questo in una zona che circoscrive una delle città che maggiormente potrebbero richiamare turisti e far decollare l’economia, un’area che invece rischia di far decollare ulteriormente la mortalità dovuta alla presenza ed alla combustione dei menzionati materiali il cui smaltimento costerebbe forse troppo per le ditte preposte.