Sollecito della DEA per la presenza di rifiuti abbandonati

Falciano Sollecito

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Se a San Tammaro i volontari DEA la settimana scorsa riscontravano il passaggio di ignoti che, indisturbati, continuano a smaltire materiali pericolosi in una stradina laterale del mercato ortofrutticolo, a Falciano la situazione non è migliore.

Da quanto rilevato, e segnalato, a nulla sono servite le precedenti denunce, né per San Tammaro, né per Falciano. Qui addirittura, dopo 5 mesi, i materiali segnalati sono raddoppiati e sembrano aspettare solo qualcuno che vi appicchi il fuoco. Si, perché si tratta soprattutto di materiali lignei abbandonati in una stradina accessibile da via Direttissima, in uno spazio antistante una cabina elettrica.

Era il 13 Marzo quando gli stessi volontari avevano segnalato la presenza di rifiuti abbandonati in quell’area ma da quella data nulla sembra essere stato concretizzato, nonostante il vigente Testo Unico Ambientale.

La presa di coscienza dello stato di cose, porta i volontari dell’associazione DEA ad esternare il seguente commento: ‘Queste omissioni rappresentano un grave menefreghismo verso la salute pubblica e l’incolumità dei cittadini’.

Non è possibile che si continuino ad ignorare le segnalazioni di associazioni come la Dea i cui volontari impegnano tempo ed energie a titolo gratuito per monitorare quotidianamente, mettendo anche a rischio se stessi, un territorio che dovrebbe essere salvaguardato da tutti, nessuno escluso, così come non è possibile che nessuno veda niente o peggio che nessuno prendendo coscienza della necessità di invertire rotta, segnali quanto accade nelle strade ove si transita o nei pressi delle proprietà che si continua a considerare terra di nessuno, se non altro per orgoglio e dignità.