Il Sindaco Federico sul ‘caso Agrorinasce’

nicolino federico

  • Stampa
  • Condividi

Beni confiscati alla camorra, tra questi "La Balzana": il Sindaco di Santa Maria la Fossa, Arch. Nicolino Federico, ne ha parlato in diretta Facebook annunciando una probabile conferenza stampa programmata per sabato prossimo.

A seguito della scelta dell'Ente Comunale di uscire dal Consorzio Agrorinasce, si è molto discusso sull'argomento.

La decisione è stata presa durante l'ultima seduta di Consiglio Comunale, tenutosi giovedì scorso, ed il primo cittadino appare fermo sulla posizione assunta.

Soffermandosi sul sito de 'La Balzana', Federico ha parlato di 'illazioni e false ricostruzioni dei fatti del tutto prive di fondamento'.

Una diretta che 'non vuole entrare nei dettagli' tecnici relativi all'ultima seduta di Consiglio comunale, ha chiarito il Sindaco, quando è stato deciso di abbandonare il menzionato Consorzio, ma per precisare e sottolineare che il Consiglio Comunale ha 'doverosamente' provveduto a revocare due delibere 'assolutamente illegittime' : la n.9 del 23.04.2018 e la n.23 del 19.12.2018.

Il riferimento è a delibere della Amministrazione Papa, relative ai rapporti con Agrorinasce, che, secondo gli attuali Consiglieri di Maggioranza, sarebbero contrarie alla Legge. La decisione è stata, dunque, assunta al fine di eliminare 'atti illegittimi', redatti dalla precedente amministrazione e nel rispetto dei principi della Legalità.

'Gli atti revocati, ha annunciato il primo cittadino, saranno trasmessi alla Procura della Repubblica perché vengano esaminate eventuali violazioni penali' commessi da chi li ha stilati.

Il Sindaco ha, inoltre, informato la cittadinanza che prima di assumere la decisione di revoca delle delibere, si è confrontato, anche su loro richiesta, con S. E. il Prefetto di Caserta e con la Direzione Regionale dei Beni confiscati alla camorra.

Durante la diretta il Sindaco ha anche dato annuncio del primo decesso covid in questa seconda fase dell'emergenza pandemica e si è complimentato con la cittadinanza per la disciplina e la correttezza dimostrando un comportamento rigoroso ringraziando per il rispetto delle regole e delle direttive da seguire. Ha comunicato, infine, di essersi messo in contatto con i Dirigenti dell'ASL perché vengano effettuati quanto prima i tamponi per quanti sono in via di guarigione, o di verifica.

redazione tribuna24