Nuovi Orizzonti sintetizza il bilancio approvato dalla maggioranza

conte e petrella

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Non si è spenta l’eco della discussione sui punti  rilevati durante il dibattito consiliare sul bilancio.

Tante le voci portate all’attenzione della maggioranza da parte delle opposizioni, che ne hanno estrapolate non poche.

Tra quelle analizzate in assise il gruppo Nuovi Orizzonti, capeggiato dall’ing. Federico Conte, ha deciso di sottoporne alla riflessione dei cittadini, che non sono stati presenti alla seduta del 20 aprile, almeno otto, a cominciare dai 100.000,00 euro di tassazione locale in più dovuti all’aumento della tassa rifiuti (tari). Una cifra evidenziata dalle minoranze che hanno chiesto ragguagli in merito confrontando le cifre attuali con quelle degli anni precedenti. Dalla tari alla tasi, all’imu, all’irpef, viene sottolineato come le tariffe menzionate siano portate al massimo.

Altra cifra che da’ pensiero a Nuovi Orizzonti sono i 2.000.000,00 euro di anticipazione di cassa con triplicazione dei crediti di dubbia esigibilità (cioè soldi che non riescono a riscuotere) nel triennio 2016/2019 e quindi un debito pubblico di 850.000,00 euro.

A ciò Nuovi Orizzonti aggiunge una assenza di programmazione a supporto della filiera bufalina, cuore pulsante dell’economia locale, e la mancata volontà ed insufficienza di fondi per risolvere il problema dell’utilizzo parziale della polizia municipale. Viene contestata anche la mancanza di programmazione a favore dei luoghi di aggregazione per i giovani, che non hanno strutture sportive adeguate da utilizzare, come il campo sportivo, ancora inutilizzabile nonostante le assicurazioni e le promesse di questi due anni di amministrazione. Un’altra promessa disattesa viene evidenziata circa i pochi fondi stanziati per l‘edilizia scolastica e per la quale la speranza è che si intervenga almeno sulle scale di emergenza, che hanno contribuito alla necessaria  soluzione dei doppi turni al plesso della frazione Brezza.