La maggioranza risponde alla Cerchiello tirando in ballo le sue indennità

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Abbiamo avuto modo di leggere le esternazioni fatte dall’ex consigliere di maggioranza ed ex Presidente del Consiglio Comunale T. Cerchiello dal comunicato stampa pubblicato dalla testata giornalistica Tribuna24.

Risulta necessario chiarire alcuni punti per opportuna conoscenza alla popolazione della reale situazione in quanto artatamente travisata in merito alla lamentata mancanza di previsione nel bilancio comunale delle indennità ai Vigili Urbani e della previsione invece della indennità della Giunta Comunale.

L’ex consigliere di maggioranza (era tale fino al 08 febbraio 2017) ben conosce la situazione deficitaria del fondo di produttività in quanto sono state accertate dalla Commissione Straordinaria l’esistenza di somme assegnate e liquidate ai dipendenti maggiori rispetto al fondo aziendale per le risorse decentrate.

Questa amministrazione, eletta il 01/06/2015 e subentrata alla Commissione Straordinaria, nel continuare la sanatoria del fondo, sulle linee guida stabilite dalla Commissione stessa, approvava la deliberazione n. 45 del 25.11.2015. In tale deliberazione la Giunta Comunale stabiliva di suddividere le somme da recuperare, pari ad € 135.381,47 in quote annuali dal 2015 al 2018, successivamente ripartite fino al 2020, per non danneggiare ulteriormente gli istituti obbligatori, sempre nel rispetto della legge e con la massima trasparenza.

In merito agli emolumenti previsti in bilancio per gli assessori, si fa presente che l’Amministrazione ha stabilito le indennità con la deliberazione di giunta Comunale n. 16 del 25/07/2015 nel rispetto della legge e della trasparenza amministrativa pubblicando tale deliberazione sia sull’Albo che sul sito della Trasparenza. Nel rispetto della Legge.

Trasparenza e rispetto della legge che sono venuti meno all’ex consigliere Teresa Cerchiello allorquando con richiesta prot. n.8872 del 31 ottobre 2016 chiedeva al Responsabile dell’Area Finanziaria di ricevere i suoi emolumenti, che otteneva in data 31/10 e 21/11 del 2016 per l’importo di € 2.208,80, mentre nei consigli comunali sponsorizzava la rinuncia della sua indennità. Tali atti di pagamento non risultano sull’Albo dell’Ente né sul sito della trasparenza poiché solo ella ne era a conoscenza nel comune. Inoltre nessuna deliberazione di Consiglio Comunale ha stabilito l’entità della sua indennità ne’ i gettoni di presenza dei componenti del Consiglio Stesso, che correttamente non hanno preteso il gettone di presenza.

L’ex Presidente, con interrogazione al Sindaco del 10.05.2017, chiedeva, tra l’altro, di rendere fruibile a tutta la cittadinanza dove e come vengono comminate le sanzioni e come vengono reimpiegati i fondi derivanti dalle multe.

Ebbene si risponde con questa nota che le sanzioni comminate, per adesso, si contano sulle dita della mano.

Tanto si doveva nel rispetto della legalità e della trasparenza, principi che questa Amministrazione ha sposato sin dall’inizio e sta perseguendo con perseveranza.

L’occasione è gradita per ringraziare la Protezione Civile Comunale e la Croce Rossa di Grazzanise per l’enorme disponibilità dimostrata di fronte alle esigenze e alle emergenze, nel rispetto delle loro competenze.