Interrogazione di Nuovi Orizzonti sull’Ufficio Tecnico e Commissione Sismica

conte e petrella

  • Stampa
  • Condividi

(gp) E’ la delibera di giunta n.6 del mese scorso ad essere oggetto di interrogazione da parte dei consiglieri di minoranza del gruppo Nuovi Orizzonti.

I consiglieri Federico Conte ed Orsolina Petrella, richiamano la citata delibera di giunta comunale discussa il 18 gennaio 2017 su proposta del vice sindaco Marcello Vaio  ed avente oggetto: “Art. 4-bis, comma 1, della legge Regionale 7 gennaio 1983 (norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico e dal relativo regolamento regionale di attuazione n. 4 del 2010-Regolamento per l’espletamento delle attività di autorizzazione e di deposito dei progetti, ai fini della prevenzione del rischio sismico in Campania), n. 9 ess.mm.ii. -  richiesta di trasferimento delle attività e delle funzioni di competenza del Genio Civile”. In particolare i consiglieri di Nuovi Orizzonti si soffermano sul punto 3 della proposta di delibera, primo capoverso, in cui si cita testualmente: “è stata preliminarmente accertata, l’adeguatezza funzionale, in termini di personale tecnico, di mezzi e di risorse, delle competenti strutture comunali all’espletamento delle funzioni e delle attività di cui si intende richiedere il trasferimento”.

In base all’Allegato A, accluso alla delibera, si evince che la verifica di cui è cenno, deve essere effettuata ‘unitamente al responsabile dell’ufficio tecnico le cui mansioni oggi sono svolte dalla segretaria comunale professionista certamente non del ruolo tecnico’. Ciò determina lo scaturire delle considerazioni dei due consiglieri comunali e cioè che ‘l’evidente sottodimensionamento dell’organico attualmente in forza presso il servizio tecnico comunale che, come già precisato, non è retto neppure da un professionista del ruolo tecnico (ovvero ingegnere e/o architetto) creando forti ritardi nell’evasione delle pratiche di competenza e relativo disservizio alla comunità che non riesce a vedere riconosciuti i propri diritti in tempi utili, accettabili e compatibili con le proprie necessità generando così un pericoloso ristagno dell’economia locale già duramente provata dal particolare momento congiunturale che si vive a livello globale’.

Nuovi Orizzonti chiede, dunque, di conoscere ‘il personale individuato il cui profilo risulti essere adeguato e conforme alla normativa che consente l’espletamento delle funzioni e delle attività di competenza del Genio Civile e di cui si intende chiedere il trasferimento’ e ‘di conoscere le tempistiche e le modalità previste dalla compagine di governo per sopperire alla mancanza di un tecnico a capo dell’Ufficio Tecnico’.

Nel chiedere, inoltre, ‘ il rispetto dei tempi previsti dal regolamento per le dovute e necessarie risposte’, i consiglieri annunciano di aver sollecitato il Prefetto affinché esprima un’opinione sulla validità o meno delle sei delibere individuate dagli stessi in cui essi avevano rilevato la mancanza del numero legale degli assessori presenti, così come richiesto dal vigente Statuto Comunale.