Il Comune di Grazzanise chiede lo stato di calamità naturale

neve a grazzanise

  • Stampa
  • Condividi

(giopez) Diverse Associazioni di settore, organizzazioni sindacali ed alcuni operatori agricoli, hanno segnalato all’Ente la sussistenza delle condizioni per dichiarare lo stato di calamità naturale in cui gli stessi sono venuti a trovarsi a seguito delle gelate verificatesi nelle giornate del 6 e 7 gennaio. Gli interessati hanno sollecitato l’Amministrazione Comunale ad attuare le iniziative necessarie, al fine di usufruire dei benefici previsti dal Decreto Legislativo n. 102 del 29 marzo 2004. Tale decreto prevede un Fondo di solidarietà nazionale (FSN) ed ha l'obiettivo di promuovere principalmente interventi di prevenzione per far fronte ai danni alle produzioni agricole e zootecniche, alle strutture aziendali agricole ed alle infrastrutture agricole, nelle zone colpite da calamità naturali o eventi eccezionali, entro i limiti delle risorse disponibili sul Fondo stesso.

Le avverse condizioni meteorologi che di quelle due giornate, hanno colpito il territorio comunale con eventi atmosferici che hanno arrecato notevoli danni alla produzione agricola in atto per cui il Comune ritiene che sussistano ‘le condizioni di fatto e di diritto per richiedere al Presidente della Regione Campania di rivolgere istanza all’Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali perché venga dichiarato lo stato di calamità naturale per la parte interessata del territorio comunale di Grazzanise investito dall’evento atmosferico’.

In quei giorni, oltre alle gelate poco comuni, il paese si era svegliato sotto una leggera coltre di neve, evento raro in questa zona, che ha spinto gli operatori del settore a chiedere l’intervento istituzionale per poter accedere ai benefici destinati in questi casi.