A Marino, ‘La Rovina Commedia’

0 IMG-20220509-WA0000-1-724x1024

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa
L’Associazione Marino Aperta presenta il primo spettacolo del suo Laboratorio Teatrale: ‘La Rovina Commedia’
Marino – Successo per l’anteprima de “La Rovina Commedia” andata in scena domenica scorsa presso le suore Francescane di S. Maria delle Mole; lo spettacolo teatrale dei bambini e ragazzi di Marino Aperta APS , in collaborazione con il Giardino Incantato,  è il frutto di un interessante laboratorio teatrale diretto dalla regista Armida Marcioni.
In occasione delle celebrazioni per il Sommo Poeta, i giovani attori sono risultati autentici, ironici e divertenti.
“Questa del laboratorio teatrale è la prima proposta per il pubblico nel 2022″ -precisa la regista- “Insieme a Ombretta abbiamo fatto un lavoro molto ampio, capace di dare regole da un lato e dall’altro la possibilità di mettersi in gioco, esprimendo l’altro se che normalmente incarniamo.
I bambini e i ragazzi seppur molto emozionati hanno risposto con interesse e dedizione, ed il pubblico entusiasta ci ha chiesto una replica”.
3La satira si conferma attuale e vincente grazie all’universalità del testo dantesco che ben si presta alle umane vicissitudini di questi giovani attori di un territorio a metà tra la Capitale ed i Castelli Romani.
Con il passare del tempo si è innescato un processo di ‘allontanamento’ dal testo, le cui chiose e trasposizioni hanno pian piano abbandonato l’obiettivo di spiegarne la lettera: la conoscenza della Commedia quale capolavoro della letteratura si trasforma in conoscenza di espressioni proverbiali, di personaggi iconici, di situazioni mitiche che fluttuano in uno spazio indistinto come immagini di repertorio. Ma è anche necessario riconoscere che i modi di attualizzazione del poema possono assolvere a differenti funzioni che vanno dalla testimonianza dei contenuti e della forma originari, alla critica, alla comicità (Winter 2018, 74).
4“Con questo primo spettacolo” precisa la Presidente di Marino Aperta Ivana Chiodo “portiamo a termine uno dei tanti progetti autofinanziati da Marino Aperta nel primo semestre 2022.
Seguirà il Musical del Piccolo Coro del Fiore Blu con le famiglie il 10 giugno al Teatro Vittoria a Marino.
A giugno concluderemo anche le attività del Doposcuola, il Comitato Quartiere Giovani e i Corsi di Chitarra.
Un’associazione, quella che mi onoro di guidare, che non si è fermata mai nel suo impegno solidaristico e culturale sul territorio, neanche durante la fase peggiore del COVID.
Un merito ai nostri volontari e ai soci che nel silenzio, senza tanti clamori e pubblicità sui social, si impegnano ogni giorno per migliorare il territorio che li circonda, sulle orme del fondatore don Bruno Meneghini”.
Appuntamento il 10 Giugno al Teatro Vittoria a Marino corso Vittorio Colonna con ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria.
12