Vincenzo, ‘anima’ della Don Milani

vincenzo petrella (2)

  • Stampa
  • Condividi

Sempre pronto, disponibile, affabile,educato. Vincenzo Petrella è uno dei collaboratori Ata del plesso 'Don Milani', dell'IC Grazzanise. Una Scuola Primaria in cui l'eterogeneità degli alunni non influisce affatto sui rapporti tra i bambini.

Vincenzo ha una prerogativa che lo caratterizza: saluta, ogni mattina, ciascun alunno per nome. Tutti. La sua voce è il suono stesso della Don Milani, più della campanella che richiama l'attenzione dei bambini quando si aprono i cancelli. Vincenzo li saluta uno a uno e da tutti è risposto in questo particolare 'legame' che rende particolare, umano, diretto, il rapporto tra Scuola e alunni.

Benvoluto da tutti, soprattutto dai genitori che continuano a meravigliarsi di come possa ricordare i nomi dei circa 300 alunni che passano davanti all'ingresso della scuola, e ricordare i nomi anche di quanti ormai sono alla secondaria di I grado o in età adulta. E in eventuali lamentele per disservizi, mai è stato puntato il dito verso Vincenzo in quanto toccano con mano la serietà lavorativa.

E' il tuttofare del plesso, pronto ad accollarsi anche impegni che non gli competerebbero o che competerebbero ad altri per tutelare il buon nome dell’Istituzione per cui lavora.

Il suo carattere e la sua disponibilità, gli impediscono di rifiutarsi alle richieste di quanti hanno bisogno del suo aiuto anche fuori della scuola.

Negli anni lavorativi più volte è stato invitato a fare il maestro, per il suo ruolo di educatore che comunque svolge quotidianamente, o a migrare nel ruolo amministrativo anche per il titolo di studio posseduto.

Vincenzo Petrella oggi rappresenta un raro esempio di lavoratore della scuola, che spesso comincia ad essere vista come “un ammortizzatore sociale” che incarna in pieno l’I Care di don Lorenzo Milani.

redazione tribuna24