Successo per il lavoro svolto dal comitato per il patrono

21151727_1411201432261303_8867704301874327851_n

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Successo, per il comitato, decretato da innumerevoli commenti positivi e dall’affluenza in piazza durante le manifestazioni organizzate per i festeggiamenti in onore del patrono.

A ritroso, un bagno di folla per lo spettacolo dei ‘Ditelo voi’, ieri sera, che si sono esibiti dopo l’artista Jo Donatello. Divertimento garantito dai componenti del gruppo, sicuramente, ma anche attesa e partecipazione da parte di un pubblico numerosissimo che sarebbe impossibile quantizzare numericamente. La piazza gremita ha pienamente retribuito il lavoro degli organizzatori che in due mesi sono riusciti a mantenere viva la tradizione dei festeggiamenti in onore del patrono, San Giovanni Battista.

Un comitato che si era costituito nel mese di Giugno, quando ha cominciato a raccogliere le offerte per organizzare i festeggiamenti che hanno improntato all’insegna della tradizione, facendo tornare l’appuntamento con il concerto della Banda Musicale che l’altra sera, dopo aver girato per le strade del paese, ha richiamato in piazza molti appassionati di musica classica. Due ore di arie famose che hanno allietato quanti si sono recati in piazza ad ascoltare questo genere musicale e sembrava rivedere il Canonico, don Giuseppe Lauritano, accanto alla porta della chiesa mentre seguiva le esibizioni delle bande che ogni anno erano protagoniste di questo appuntamento. La Banda ‘Città di Martina Franca’ è stata magistralmente diretta dal maestro Pasquale Aiezza.

La messa solenne è stata officiata da Mons. Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua, che ha curato anche il panegirico mentre la preparazione dell’aspetto religioso, su consiglio del parroco, don Giovanni Corcione, è stato ridotto ad un triduo perché fossecomitato s giovanni 2017 più efficace e meno dispersivo per accogliere maggiori presenze in chiesa.

Le tradizioni sono state evidenziate già dalla prima serata, il 26; una serata durante la quale l'esibizione del gruppo ‘Legatoria’, con la voce di Chiara Vita Mannillo e le musiche del maestro Antonio Abbate, ha emozionato i presenti con testi accuratamente scelti per l’occasione. Un ‘tuffo nel passato’ grazie alla collaborazione di tanti concittadini che hanno contribuito alla degustazione in piazza di alcuni piatti tipici: i piuzi col sugo e col papero e le alici sale e pepe; piatti che mangiati in compagnia hanno avuto un sapore diverso, di unione e di appartenenza.

Ai componenti del nuovo comitato stanno pervenendo ancora ringraziamenti per essersi impegnati a mantenere viva la tradizione dei festeggiamenti in onore del patrono e riconoscimenti per il lavoro svolto con entusiasmo e senza sconti in questi due mesi che hanno preceduto la festività, tanto attesa dai grazzanisani, del 29 agosto. Loro, con sincera modestia, si limitano a sottolineare la grande soddisfazione ricevuta dalla massiccia partecipazione agli appuntamenti organizzati e desiderano ringraziare le istituzioni che sono state al loro fianco, gli sponsor ed i cittadini che a vario titolo hanno collaborato per la realizzazione dell’evento che ha reso partecipi numerosi concittadini per la sua attuazione. I nomi dei componenti del comitato 2017: Giovan Battista Abbate; Simmaco Bosco, che ne è presidente; Mario Caimano; Giuseppe Petrella, Giuseppe Di Stasio; Angelo Iannotta; Giuseppe Natale; Francesco Petrella; Ferdinando Pezzera; Claudio Raimondo.