I piccoli della scuola dell’infanzia, stamattina, accolti dalla Dirigente alla ‘Don Milani’

don milani scuola

  • Stampa
  • Condividi

Stamattina gli scolari della scuola primaria 'V. Da Feltre' sono stati accolti dalla scolaresca della primaria 'Don Milani' e dalla Dirigente Scolastica che li attendeva sul portone ed ha accompagnato alcuni genitori, felici di potersi confrontare con lei, all'interno dell'edificio spiegando i lavori realizzati per poter consentire ai piccoli di riprendere le attività didattiche.

La novità non è dispiaciuta ai bimbi che avevano fratellini più grandi già alunni alla 'Don Milani', né ai genitori che in tal modo non si sono dovuti dividere tra un plesso ed un altro, sebbene non distanti l'uno dall'altro.

L'avviso di chiusura 'fino a nuove comunicazioni da parte degli organi competenti', la Dirigente Scolastica, Dott. ssa Roberta Di Iorio, l'aveva diramato subito, appena i Vigili del Fuoco, il 24 gennaio scorso, avevano decretato l'evacuazione dell'edificio. Successivamente era arrivata l'ordinanza del primo cittadino, Dott. Vito Gravante.

A chiedere di trovare una soluzione che consentisse ai bambini di continuare l'anno scolastico i genitori, che, senza esitazioni e senza perdere tempo, dopo essersi confrontati tra di loro, si sono presentati in Comune per chiedere informazioni e le eventuali decisioni in merito. E' stata la Dirigente Scolastica a presentare il modo più semplice ed immediato per fronteggiare l'emergenza proponendo l'utilizzo di alcune aule della 'Don Milani'. Le aule utilizzate per i bambini erano destinate a progetti che non saranno portati avanti fino a che i piccoli resteranno ospiti alla 'Don Milani'.  Erano aule utilizzate per la biblioteca digitale; per musicoterapia; per il 'laboratorio sport di classe', dove gli alunni avevano la possibilità di fare giochi ed esercizi preparatori per l'attività motoria, non potendo usufruire della palestra che aspetta ancora la certificazione utile alla sua riapertura.

Il sindaco ha contattato i responsabili dell'Asl per il sopralluogo necessario a poter procedere e con gli interventi di pulizia e tinteggiatura richiesti dalla Dirigente, che ha organizzato il tutto per consentire il trasferimento dei bambini, le aule erano pronte ad accogliere i piccoli ospiti. A lei, alla Dott. ssa Roberta Di Iorio, sono andati, in modo incondizionato, il plauso e la riconoscenza dei genitori per la disponibilità ed umanità che in ogni situazione ha mostrato, dimostrando, in questo particolare frangente, capacità organizzativa e conoscenza della struttura che le è affidata, compenetrarsi nei problemi che le si presentano e le vengono sottoposti.

L'emergenza per la ripresa delle attività didattiche è, in tal modo, fronteggiata; resta la domanda da parte di tutti: quando di metterà mano ai lavori di ristrutturazione dello stabile chiuso dai vigili del Fuoco?

giovanna pezzera