L’IC Grazzanise conclude il percorso sulla Legalità per l’a.s. 2018/19

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Si avviano a conclusione le attività dell'IC Grazzanise dedicate alla Legalità.

Due gli appuntamenti in programma:

Giovedì 30 maggio alle ore 17.00, presso l'Aula Magna del plesso 'Gravante' saranno impegnati gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado per la visione di un video dedicato al giudice Falcone.

Dopo i saluti da parte della Dirigente Scolastica, dott.ssa R. Di Iorio e delle autorità che interverranno, seguiranno gli interventi della dott.ssa M. Dini Ciacci, Unicef Campania, e del Gen. G. Faraglia, Com.te Scuola di Fanteria E. I..

Alle 1740 è prevista la premiazione degli alunni delle classi terze vincitori del Concorso 'Toponomastica: Vi leggiamo storie' e quindi l'intervento del dott. Cesare Sirignano, Magistrato DNA.

I vari momenti del pomeriggio saranno, come sempre, intervallati da canti e brani musicali eseguiti dagli alunni dell'IC diretti dalla Prof.ssa Sellitto che cura il progetto insieme alla collega, Prof.ssa Piscopo. Come sempre modera il prof. Raimondo.

Non ci si stancherà mai di ringraziare per l'attenzione e la disponibilità nei confronti della tematica, da parte della Dirigente di Iorio che ha programmato, in collaborazione con il Comune ed il Movimento Internazionale per la Pace e la salvaguardia del creato-IIIML, per il 1 giugno, la quinta edizione del 'Passaggio della Fiaccola della Pace'.

Alle 1030 l'accensione della fiaccola e la Marcia per la Pace che condurrà gli alunni in piazza Raimondo dove ci sarà il saluto delle autorità cui farà seguito la lettura dell'Impegno per la pace'. Dopo la lettura dei 'Pensieri di Pace' a cura degli alunni, la tradizionale Piantumazione dell'albero della pace ed il lancio dei 'palloncini della pace'. Un modo attivo per parlare di pace cui si spera faccia seguito un 'modo di vivere la pace', perché i 'semi di legalità' che negli anni i docenti dell'IC Grazzanise vanno piantando, portino frutti concreti: se c'è 'pace' c'è uguaglianza c'è fraternità c'è legalità.

Redazione Tribuna24