Due anni di amministrazione: Enrico Petrella ha incontrato i cittadini

1a45402d-b464-4815-afe4-906690e14abd

  • Stampa
  • Condividi

Il 30 dicembre 2022, dopo due anni di amministrazione, il Sindaco Enrico Petrella ha incontrato i cittadini nella Sala Consiliare per presentare un resoconto di quanto è stato fatto e di cosa si ha intenzione di fare in futuro.

Non un comizio, né una conferenza stampa, bensì un 'incontro' con la cittadinanza per rendere pubblico quanto in due anni è stato realizzato e cosa l'amministrazione Petrella ha sul tavolo per i prossimi anni.

Un modo di fare che non è nuovo per il gruppo politico di Enrico Petrella e che ha sempre contraddistinto quanti negli anni con lui si sono confrontati. Ha costruito le sue campagne elettorali partendo dal contatto con la gente, mettendosi in ascolto, raccogliendo le proposte, le istanze, le preoccupazioni dei cittadini che ripongono negli amministratori le proprie speranze.

In due anni il paese si mostra in modo diverso, vivibile, un 'cambiamento' palese, tangibile, per il quale il primo cittadino non avrebbe avuto bisogno di proiettare le foto delle zone in cui sono stati effettuati gli interventi per ricordare lo stato in cui le strade, le scuole, la pubblica illuminazione, si trovavano.

321900328_842551530284010_5599704498000574550_nStrade; pubblica illuminazione; videosorveglianza che sarà ulteriormente potenziata; strutture sportive che sono state ristrutturate e che saranno oggetto di altri interventi per migliorarli; scuole risistemate; assessorati che lavorano per il paese e le persone; impegno per riavere servizi sanitari che saranno ampliati; progetti per ulteriori strutture sociali da destinare alla collettività,  lavorando anche per le frazioni che hanno il diritto di essere riqualificate.

Il tutto nonostante la carenza di responsabili e dipendenti comunali trovata al momento dell'insediamento della nuova amministrazione.

Puntando sui patti di collaborazione si è coinvolta la parte della comunità pronta a mettere a disposizione della collettività le proprie competenze e sul senso di 'comunità' si è soffermato il Sindaco che ha chiesto la partecipazione per il fine comune: La crescita del paese!

Dal 'Casello Idraulico' alla villa comunale, all'area mercato, alla ricerca della soluzione della questione cimiteri, agli impianti sportivi, agli asili nido, tutto tende a rendere vivibile il paese. Ha elencato i debiti del Comune da sanare e ha spiegato, semplificandone i passaggi, l'iter burocratico relativo alla richiesta di finanziamenti, elencando quelli ottenuti e quelli chiesti.

Si è soffermato sul progetto collegato all'Istituto Superiore ad indirizzo Agrario, per ilabd8b99c-509e-4dab-b471-58fcebdd8d97 quale saranno realizzati laboratori per la produzione del pane e della mozzarella, prodotti locali su cui puntare per offrire ai giovani un'opportunità di lavoro sul territorio, per valorizzarlo e riqualificarlo, dal momento che questo, insieme ad altri, interessa la località 'Selvalonga', Bene confiscato.

La richiesta e l'invito, rivolti a tutti, è di 'stare vicino' agli amministratori.

Qui sotto il link del video del resoconto presentato dal sindaco Enrico Petrella:

video resoconto

redazione tribuna24