Contributi per trasporto alunni disabili e incremento posti nidi e micronidi, la Giunta approva

g. parente

  • Stampa
  • Condividi

Sono due le proposte portate in giunta dal Vicesindaco, con delega alle Politiche Sociali, del Comune di Grazzanise, Gabriella Parente.

Una riguarda le 'Risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico' e un'altra per le 'Risorse per incrementare le prestazioni in materia di incrementazione del numero dei posti nei servizi educativi per l'infanzia'.

Due proposte finalizzate a offrire concreti aiuti a famiglie che quotidianamente devono affrontare il problema del trasporto di alunni disabili a scuola o che frequentano centri specialistici al di fuori del Comune.

La prima proposta fa riferimento al decreto del 30 maggio 2022 del Ministero dell'Interno, grazie al quale la somma spettante a Grazzanise è di 6.950,88 euro con cui si potrà potenziare il servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia.

Poiché 'il Comune di Grazzanise ha in uso due scuolabus comunali per l’erogazione del servizio di trasporto scolastico da e verso le scuole di Grazzanise e della frazione Brezza ma che detto trasporto non è mai stato fruito da studenti diversamente abili, non possedendo i mezzi utilizzati della idonea omologazione per il trasporto di persone con disabilità motorie', con il menzionato contributo si garantirà il diritto allo studio, l’uguaglianza e la non discriminazione a tutti gli studenti, garantendo altresì la sicurezza di coloro i quali necessitano di questo trasporto. scuolabusI criteri stabiliti nel decreto per accedere al contributo sono i seguenti:

Residenza nel Comune di Grazzanise;

Alunno con disabilità accertata ai sensi della l. 104/1992;

Frequentazione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado (in età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Il responsabile del servizio erogherà i contributi ai richiedenti fino ad esaurimento fondi secondo il seguente riparto attribuendo a tutti coloro che faranno domanda e che sono in possesso dei suddetti requisiti un contributo di massimo €. 150,00, il quale potrà essere riparametrato qualora il numero di domande pervenute dovesse richiederlo.

La seconda opportunità è data dal decreto 19 luglio 2022 del Ministero dell'Interno, grazie al quale al Comune di Grazzanise spetta la somma di euro 46.038,75 per l'incrementazione del numero dei posti nei servizi educativi dell'infanzia: i nidi e i micronidi accolgono le bambine e i bambini dai 3 ai 36 mesi, concorrono con le famiglie alla loro cura, educazione e socializzazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia e delle competenze.

Sul territorio vi sono due scuole dell’infanzia paritarie e una scuola pubblica chemunicipio accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi e il contributo economico una tantum sarà concesso ed erogato in seguito all’indizione di apposito avviso pubblico da parte dell’Ente comunale, diretto alle famiglie residenti nel Comune di Grazzanise, che usufruiscono dell’offerta educativa 0 36 mesi e che abbiano iscritto i loro figli ad asili nido autorizzati presenti sul territorio comunale oppure che abbiano iscritto i loro figli presso un asilo autorizzato sito in altro Comune oppure che abbiano intenzione di iscrivere per l’anno scolastico 2022/2023 i loro figli presso un asilo autorizzato sito nel Comune di Grazzanise o in altro Comune.

Le risorse trasferite al Comune di Grazzanise per il raggiungimento dell’obiettivo di incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia per il raggiungimento del livello minimo essenziale delle prestazioni saranno utilizzate al fine di erogare un contributo alle famiglie rispettando i criteri stabiliti nel decreto: - Residenza nel Comune di Grazzanise; - Alunno con età compresa tra i 3 e i 36 mesi; - Frequentazione della scuola dell’infanzia sul territorio del Comune di Grazzanise o in altro Comune.

Il responsabile del servizio di erogherà un contributo ai richiedenti che facciano domanda e che rispettino i requisiti suddetti, di €. 400.00.

r. t.24