Incontro al Comune: Ente, Protezione Civile, Croce Rossa, Medici uniti per fronteggiare l’epidemia

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Si sono riuniti in Comune, come annunciato ieri, i medici di base del paese. Erano stati convocati dal Sindaco, Dott. Enrico Petrella, per unire professionalità e competenze per fronteggiare un'epidemia oramai dilagante.

Con loro il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Roberta Di Iorio, il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Capo Luigi De Santis, i responsabili della Protezione Civile e della Croce Rossa, il Responsabile della Polizia Locale, Dott.ssa Patrizia De Ruvo.

Hanno fatto il punto della situazione cercando di pianificare il da farsi, ma soprattutto è emersa l'esigenza della collaborazione anche da parte di chi contrae il virus: i contagiati non devono nascondere il loro stato, non c'è nulla di cui vergognarsi ed anzi palesare l'eventuale contagio può giovare alla comunità. L'ASL è in difficoltà sia nella gestione dei tamponi che nei tempi per la tracciabilità dei contatti: non nascondere il contagio può spingere chi ha avuto contatti con persone positive a farsi avanti.

La collaborazione, auspicata nei giorni scorsi con una missiva dalla segretaria del PD, Dott.ssa Teresa Cerchiello, non deve essere limitata alle istituzioni riunitesi oggi, ma deve allargarsi a tutta la popolazione: è la comunità intera che deve fare rete perché chi ha avuto contatti con persone contagiate possa anticipare i tempi per richiedere eventuali tamponi sui quali c'è ancora tanta confusione.

Occorre comunicare le difficoltà che il contagio può arrecare, non si deve esitare a chiedere aiuto, saranno i volontari a consegnare la spesa presso le abitazioni: si raccomanda di rispettare il periodo di isolamento rimanendo a casa.

Non è possibile che chi dovrebbe stare a casa va in giro a fare la spesa o commissioni varie: per queste emergenze si potrà contare sulla disponibilità dei volontari. Tolleranza zero per chi non rispetta l'isolamento.

Infine un appello, bastano tre piccole regole da ricordare sempre per aiutarci a contrastare il covid19: distanziamento, mascherina, lavaggio frequente delle mani... Un pò di buona volontà e tanta, tanta attenzione!

red. trib.24