24 ore di allerta meteo ‘arancione’
Mai lasciarsi ingannare, prevenire è la parola d'ordine di Luigi Gaudiano, coordinatore del nucleo comunale di protezione civile di santa Maria la Fossa che invita all'allerta, così come segnalato dalla sala operativa regionale.
A partire dalle ore 18,00 di oggi pomeriggio, mercoledì 14.10.2020, e fino alle ore 18,00 di domani, giovedì 15.10.2020, è segnalata 'criticità arancione'.
Occorre, dunque, verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
Controllare le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione, e le zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.
Monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.)
Prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.
Prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
Grazie alle segnalazioni puntualmente inviate da Gaudiano, si sa che con l'allerta arancione sono previste:
Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità. Venti occidentali tendenti a divenire forti nel corso della giornata con raffiche nei temporali. Mare tendente a divenire agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
CS
Giudiziaria Mondragone
Reddito di cittadinanza, 113 denunciati
Comunicato Stampa CONTROLLI SULLA PERCEZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA DA PARTE DEI CARABINIERI. DENUNCIATI ALTRI 113...
Giudiziaria Grazzanise
Reati contro il patrimonio, indagini concluse. Carabinieri in azione
Anche i Carabinieri della Stazione di Grazzanise, Comandati dal Maresciallo Maggiore De Santis, impegnati nell’operazione che ha...
Cancello Arnone Cronaca
Action day interforze nella ‘Terra dei Fuochi’
Comunicato Stampa Contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania Action day interforze nella...
Cronaca Grazzanise
Beccato il lanciatore di rifiuti nel Volturno
Un vero e proprio lancio dei rifiuti lungo la scarpata del fiume Volturno, in località Funno,...