Laboratori Istituto Agrario, c’è il finanziamento

selvalunga

  • Stampa
  • Condividi

Durante la Seduta odierna della Giunta Regionale, grazie all'attenzione dell'Assessore Mario Morcone, sono stati assegnati al Comune di Grazzanise circa 361.000,00 euro per i lavori relativi ai laboratori dell'Istituto Agrario da realizzare sui Beni Confiscati in località Selvalunga.

'Sono soldi, ha comunicato il primo cittadino Enrico Petrella, che arrivano per avviare i progetti e rendere la struttura idonea alla formazione di Agraria'. Un 'sogno' che si può  realizzare, finalizzato alla produzione dei prodotti tipici del territorio: pane e mozzarella prodotti sui terreni confiscati.

L'avviso che ha consentito all'Ente di avere a disposizione i 361.000,00 euro, era destinato all'individuazione di interventi per il riuso e rifunzionalizzazione dei Beni Confiscati alla criminalità (POR Campania FESR 2014-2020).

Con la proposta dell'Assessore Morcone, il Comune di Grazzanise è stato autorizzato a effettuare ulteriori lavori collegati e complementari all'intervento principale di Riqualificazione ambientale, energetica e funzionale per il recupero e la valorizzazione della menzionata area. A Selvalunga è riservato il progetto di riuso e inserimento nel percorso produttivo e socio economico mediante la conversione in fattoria didattica e orto sociale legati alla formazione del processo produttivo ed alla filiera della mozzarella di bufala relativo all’Avviso per l’Individuazione di interventi finalizzati al riuso e alla ri-funzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata nell'ambito dell'Accordo in materia di sicurezza, legalità e coesione sociale in Campania', finanziato con risorse POR Campania FESR 2014 – 2020.

A tale scopo sono stati acquisiti i pareri della Responsabile della Programmazione Unitaria e del Responsabile dell’Autorità di Gestione del POR Campania FESR 2014/2020.

Una notizia, quella del finanziamento, che fa riaccendere l'entusiasmo con cui è stato avviato il progetto della sezione di Agraria per l'Istituto Tecnico 'G. C. Falco', sede locale, che punta alla formazione della seconda classe. Un corso di studi che sarà ulteriormente pubblicizzato e presentato a breve con il periodo dell'orientamento alla scelta dell'indirizzo di studio per la Secondaria di Secondo Grado e si spera in un incremento delle iscrizioni.

R. T.24