West Nile, virus trasmesso dalle zanzare: L’allarme dall’ASL

dr. antonio papa

  • Stampa
  • Condividi

Il Dottor Antonio Papa, Dirigente Medico ad Alta Specializzazione presso ASL Caserta, ha contribuito alla diffusione del Comunicato Stampa emanato dal Direttore Generale, Amedeo Blasotti, vista l’importanza dell'argomento e in qualità di Consigliere Comunale di un territorio vicino al Comune dove è stata riscontrata la presenza del virus 'West Nile disease'.

"La prevenzione consiste soprattutto nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzare. Pertanto è consigliabile proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente: usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto usando delle zanzariere alle finestre svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate".

Questa la nota diramata dal Direttore Generale Blasotti:

"L'Azienda Sanitaria Locale di Caserta comunica che il personale del Servizio Veterinario ha accertato la presenza di alcuni cavalli ed alcuni volatili positivi alla "West Nile disease" nel territorio del Comune di Castel Voltumo.

Il sospetto si è avuto dal decesso di un cavallo su cui è stata eseguita l'autopsia. La West Nile è una malattia virale trasmessa generalmente dalle zanzare comuni che può colpire anche l'uomo.

Al fine di adottare tutti i provvedimenti utili e necessari per la lotta alla malattia, la ASL Caserta ha prontamente istituito una task force composto dai responsabili dell'area medica e veterinaria. Si è già proceduto a sottoporre a test tutti i cavalli ed i polli dell'allevamento, a disporre la pulizia e disinfestazione del posto e si stanno mettendo a dimora le trappole per verificare il grado di infezione delle zanzare del luogo. Anche il centro trasfusionale della ASL sta applicando le misure di controllo previste in tali casi, come la verifica della eventuale presenza del virus nel sangue donato. La task force valuterà il rischio raccogliendo gli elementi utili e adotterà i provvedimenti necessari al contenimento dell'infezione.

Al fine della prevenzione della malattia, si consiglia l'uso di repellenti fino almeno all'arrivo della stagione invernale".

Il Dottor Papa segnala il seguente link per le opportune informazioni relative al virus:

febbre west nile

redazione tribuna24