Villa Literno, ancora tanto amianto smaltito illecitamente

Villa literno strada depuratore 12

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

‘Nella mattinata di domenica 3 dicembre, durante un monitoraggio ambientale effettuato da personale volontario dell’associazione D.E.A, in agro di Villa Literno (CE) segnatamente sulla Sp 258, adiacente  l’impianto di depurazione dei Regi Lagni , su più punti è stato individuato un  illecito smaltimento di  materiali  contenenti amianto, rotto in diversi punti e con conseguente dispersione di fibre, presenti in  esse,  nocive per la salute pubblica. Tali materiali molto probabilmente provengono da  attività frutto di  lavoro illegale, inoltre non mancavano residui di materiali combusti, plastici, guaine bituminose, inerti di  demolizioni.

Già circa 15 gg  fa gli stessi  volontari, nella medesima strada individuavano un altro cumulo di lastre ondulate contenenti presumibilmente amianto’.

A conclusione della nota stampa i volontari commentano con una breve riflessione, risultato di considerazioni che purtroppo non solo sono veritiere, ma che denotano l’attuale modo di fare della stragrande maggioranza delle persone che dovrebbero, invece, comportarsi diversamente assumendosi le dovute responsabilità. Di sicuro coloro i quali abitualmente sversano materiali pericolosi in modo illecito risparmiano soldi, ma contestualmente contribuiscono a peggiorare ulteriormente la situazione già critica del territorio che risulta essere letale sotto alcuni punti di vista e quindi è giusto ciò che i volontari asseriscono, lanciando ancora una volta una richiesta di aiuto, di collaborazione, di attenzione verso l’ambiente e, dunque, verso quanti in questo territorio vivono:

“Poi ci lamentiamo che nelle nostre zone non c’è  speranza …la speranza dovremmo crearla noi…invece (…)”