Variante ANAS, lastre di amianto in bella mostra

San Prisco 1

  • Stampa
  • Condividi

I volontari DEA e OCC ci sono sempre stati, sempre presenti, sempre attenti all'ambiente e agli sversamenti illeciti in cui si sono imbattuti, continuando, imperterriti, a segnalare alle autorità competenti.

Da anni, ormai, grazie alla loro attenzione nonostante gli interventi a rilento in quanto a bonifiche  e messe in sicurezza, si rileva una maggiore partecipazione da parte di cittadini che seguendo il loro esempio cercano di dare una mano. Anche se i tempi di intervento da parte di chi dovrebbe vigilare indurrebbe a desistere dall'intento di continuare a vigilare.

Tra le tante azioni di monitoraggio, risale a pochissimi giorni fa un'ulteriore segnalazione agli organi competenti riguardante il territorio di San  Prisco dove, sotto  la variante Anas…. e nonostante le telecamere, si continua a smaltire illecitamente.

Nei giorni scorsi, infatti, durante una perlustrazione ambientale da parte dei   volontari  dell’Associazione  D.E.A e  Osservatori  Civici  Campania,  effettuata in  agro del  territorio di   San  Prisco (CE), sotto  i  piloni  di  un  passaggio  della  SS 700   San Prisco 2variante  Anas, veniva  individuato   un  cumulo  di  lastre   di  copertura contenente   verosimile  amianto illecitamente  abbandonate.

Il  materiale  cancerogeno  si  presentava  rotto  in  diversi  punti .

Non si può e non si deve più far finta di nulla; non si può e non si deve voltare lo sguardo altrove: occorre impegnarsi in prima linea, contattando chi è preposto a vigilare o segnalando ai volontari i siti in cui sono presenti smaltimenti illeciti.