Stefano Terribile: non mollo!

3b9687a8-04b2-4335-8093-e4707850a67e

  • Stampa
  • Condividi

Stefano Terribile non si lascia condizionare dalla sua compagna di vita, la distonia generalizzata che ha deciso di combattere senza lamentarsi dei problemi che gli causa e dei limiti con cui convive.

Lo si incontra ovunque, sulla sua carrozzelle, pronto al sorriso, a un saluto che dice a chiunque incontra: 'Forza!' E lui, Stefano, di forza ne ha tanta, una forza che scaturisce dalla voglia di vivere e di stare in mezzo alla gente per confrontarsi e trarre occasioni per migliorarsi e apprendere.

In occasione della 'Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre scorso Stefano, tifosissimo del Napoli, è stato al 'Maradona' dove ha condiviso con altre persone che come lui hanno difficoltà motorie facendosi portavoce del gruppetto che non ha esitato a stringerglisi attorno. Animatore nato, Stefano è riuscito a coinvolgere gli ospiti per un video da cui traspare la sua voglia incessante di spronare tutti ad andare avanti, a 'non mollare, lottare ogni giorno con la testa alta'. Un incitamento da tenere in considerazione se parte da un giovane ventottenne che potrebbe a vere di che lamentarsi...

Stefano si è fatto, tempo fa, portavoce delle problematiche da chi, come lui, è impossibilitato a muoversi in autonomia e non manca occasioni per ricordare le semplici regole del vivere civile: non occupare spazi riservati, ben sapendo che in questo modo è preso di mira a chi non sa cosa sia il rispetto o la capacità di aiutare chi è in difficoltà.

Stefano non si perde d'animo e non si lascia scoraggiare andando avanti imperterrito con la sua voglia di vivere e di donare quello che ha agli altri, a chiunque incontri nelle strade che percorre con la sua carrozzella e spesso lo si vede fermo tra i vicoletti del paese, a parlare coi bambini extracomunitari e a insegnar loro qualche parola di italiano o a contare...un esempio da seguire e da incoraggiare.