Real San Martino domani a Paestum per la fase finale Regionale

real s martino

  • Stampa
  • Condividi

Il calcio giovanile a Brezza è una realtà ventennale. La ‘Under 12’ è al suo quinto anno di attività e da due anni, per questioni contingenti, si è dovuto cambiare il nome della società che, oggi, si chiama Associazione SD ‘Real San Martino’, continuando ad andare avanti con gli stessi pilastri della già ‘Polisportiva San Martino’ che, grazie alle nuove leve, non è affatto morta.

Per il secondo anno consecutivo la ‘Real San Martino’ è in vetta alle classifiche del proprio campionato e quest’anno, non solo ha vinto il campionato di categoria, ma sarà l’unica squadra a rappresentare la provincia di Caserta alle fasi Regionali, scendendo domani in campo a Paestum, dove è decisa a lasciare il segno.

Da quest’anno è presidente della associazione Antonio Sorgente, lo stesso che sette anni fa era rimasto vittima di un attentato terroristico in Libano. La sua vicenda fece stringere il paese intero intorno alla sua famiglia, ora è la figura di riferimento per il calcio giovanile brezzano. Con lui collaborano Raffaele Pezzera, allenatore Under 12, e Giuseppe Lanna che, con gli under 10, al primo anno di collaborazione, ha già messo a segno un ottimo risultato qualificandosi alla fase regionale del campionato di competenza.

Un trio che parte dalle basi gettate dai predecessori cui devono la lunga vita della tradizione calcistica della frazione che non si è fermata dinanzi alla mancanza di strutture.

Non avendo, infatti, la possibilità di usufruire di alcuna struttura sportiva, né a Brezza né a Grazzanise, quest’anno si sono allenati sui campetti ‘Santa Massimiliana’ dove hanno giocato anche le partite di campionato, pagando sia la quota partita che l’affitto mensile della struttura, che non è comunale, per gli allenamenti.

Un sacrificio cui si sono sottoposti i genitori, sempre presenti, dei giovani calciatori che,oltre a portarli fuori sede, si sono autotassati per consentire ai figli di crescere in questa avventura. Sacrifici premiati dai risultati che li vedranno domani rappresentare l’intera Provincia ai regionali di Paestum: una squadra da una piccola frazione senza strutture sportive che sogna di continuare l’avventura iniziata con il presidente Sorgente. Sorgente, Pezzera e Lanna, hanno cercato gli sponsor per munirsi di defibrillatore facendosi carico di ritagliare il tempo necessario, sottraendolo agli impegni lavorativi e familiari, per seguire il corso necessario all’utilizzo dello stesso per poter affrontare secondo le normative il campionato che li vede in vetta alla classifica.

Nessuna avversità li ha fermati, non si sono fatti scoraggiare da nulla e, dopo aver festeggiato la vittoria del campionato, si accingono a giocarsi la partita della fase regionale per portare a casa ulteriori soddisfazioni.

Red. Trib.24