Luigi Gaudiano riconfermato coordinatore Protezione Civile Santa Maria La Fossa

luigi gaudiano

  • Stampa
  • Condividi

Appena riconfermato coordinatore, Gaudiano ha provveduto a pubblicizzare la nota della Prefettura relativa all'IT-ALERT

Durante l'assemblea indetta dai volontari del nucleo di Protezione Civile di Santa Maria La Fossa, Luigi Gaudiano è stato riconfermato, a pieni voti, coordinatore del nucleo con il Direttivo composto da Antonio Martino con la carica di vice coordinatore e da Giuseppina Luiso e Luca Cepparulo.

La carica ha una durata quinquennale e fa seguito all'approvazione del nuovo regolamento di Protezione Civile discusso in seduta di Consiglio Comunale.

Con il parere favorevole espresso dal Responsabile del servizio, Giovanni Gaudiano, in data 23/08/2023, in ordine alla regolarità tecnica, il Presidente del Consiglio Comunale ha illustrato il Regolamento della Protezione Civile precisando che si tratta di una norma nazionale relativa al terzo settore per la possibilità alla Protezione Civile di avere maggiore attività facendo presente che cambia solo il nome che sarà Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile. Il Responsabile, Giovanni Gaudiano,, ha proposto l'approvazione di un regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile, al fine di consentire anche ai Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile, costituiti o da costituire, l'iscrizione al Registro Unico Nazione del Terzo Settore. La Direttiva prevede che i Gruppi Comunali esistenti e iscritti nei registri del volontariato delle regioni sono automaticamente iscritti nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) a condizione di adeguare il proprio Regolamento secondo le indicazioni previste entro il termine indicato. Il Gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile del Comune di Santa Maria la Fossa, si ricorda, è stato costituito con delibera del Commissario Straordinario n. 99, in data 27 Aprile 1990, in virtù dell'ordinanza n. 428/1981 del Commissario Straordinario di Governo per la Campania e la Basilicata e risulta regolarmente iscritto nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile. Si è reso, dunque, necessario, per i fini istituzionali del GCVPC, adeguare il Regolamento comunale al fine della conferma nel RUNTS.

La votazione relativa a questo Ordine del Giorno ha avuto parere favorevole da tutti i presenti.

Il riconfermato Coordinatore del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Santa Maria La Fossa, Geom. Luigi Gaudiano, ha ringraziato per la fiducia espressa nei confronti della sua candidatura alla carica che da anni ricopre con dedizione e professionalità e continuando il suo mandato, ha provveduto a inoltrare l'avviso inviato dalla Prefettura di Caserta relativo al <Sistema di allarme pubblico "IT-alert" test di sperimentazione' previsto per martedi 12 settembre 2023>.Nella nota è scritto quanto segue:

"Con riferimento all'oggetto, si rappresenta che martedì 12 settembre 2023, a partire dalle ore 12,00, in tutto il territorio della regione Campania sarà effettuata una sperimentazione per testare il nuovo sistema nazionale di allerta della popolazione, denominato "IT-alert", promossa dal Dipartimento della Protezione Civile.

Il test consisterà nell'invio di un messaggio a tutti i cellulari presenti nell'area geografica interessata, accompagnato dall'emissione di un suono diverso rispetto a quello delle suonerie in uso. 

Il messaggio è solo un test! I cittadini dovranno esclusivamente prendere visione e compilare un breve questionario, facoltativo ed in forma anonima.

La finalità della sperimentazione, che coinvolgerà progressivamente tutte le regioni d'Italia secondo un apposito calendario, è quella di diffondere il nuovo sistema di allerta e le sue funzionalità, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefoni cellulari e di sistemi operativi, raccogliere il feedback degli utenti attraverso la compilazione dei questionari."

red. trib.24