Festeggiamenti Santa Massimiliana: il programma

santa massimiliana

  • Stampa
  • Condividi

Ieri sera la statua della Madonna di Montevergine è tornata al suo posto 'salutando' i fedeli che ogni anno la onorano dedicandole una festa che è sempre la più partecipata, anche più del patrono. Applausi e commozione durante la 'salita' della statua al suo posto, ricollocata dietro l'altare maggiore da parte degli organizzatori.

Dopo la festività del patrono, il 29 agosto, l'attenzione è tutta dedicata alla Madonna di Montevergine, molto venerata, tanto che a Lei è dedicata l'omonima Rettoria, ma non sono chiusi i festeggiamenti: c'è ancora da ricordare Santa Massimiliana Vergine che, secondo alcuni manoscritti, è vissuta nel territorio grazzanisano. A lei da qualche anno è dedicato il primo fine settimana del mese di ottobre.

La consuetudine di festeggiare la 'Santa di Grazzanise', si deve ad un gruppo di fedeli che ruota intorno a Giacomo Mezzero, che non si è mai fermato dinanzi alle difficoltà e che ha voluto, ad ogni costo, dare il giusto rilievo alla figura di santa Massimiliana. Con lui mantengono vivo il progetto Rosalba Petrella ed il giovane Vincenzo Raimondo. In tre sono riusciti ad andare avanti ed organizzare anche quest'anno i festeggiamenti per la santa.

Il programma è volto all'essenziale, anche perché le sottoscrizioni, a differenza di altri festeggiamenti, non sono molte, ma ogni anno, con quel poco che raccolgono, riescono ad offrire al paese, ed alla santa venerata, due serate di aggregazione.

Grazie a loro si è riscoperta la figura della giovane salita agli onori degli altari e sono state rispolverate antiche preghiere e canzoni a lei dedicate dal popolo grazzanisano. La statua, restaurata grazie al loro impegno, sarà intronizzata la sera del 5 ottobre alle ore 19.00, dopo la celebrazione eucaristica delle 18.30 nella chiesa san Giovanni Battista, dove è collocata l'effigie della santa. La serata sarà allietata dallo spettacolo musicale di Franco Calone, ed a seguire Ida Rendano. Domenica, 6 ottobre, Banda Musicale  e Majorette per le strade del paese, mentre la solenne processione avrà inizio alle 18.30.

gp