Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Caserta: Chiara e Francesca sul podio

tania e gabriella

  • Stampa
  • Condividi

La manifestazione si è svolta presso il 'Teatro di Pace di Caserta' ed è stata organizzata dalla Casa Editrice 'Mediterraneo Edizioni'.

Al concorso si poteva partecipare singolarmente o anche attraverso la scuola di appartenenza. Chiara e Francesca hanno partecipato singolarmente avendo preso parte al laboratorio di scrittura creativa dal titolo “L’amico immaginario” presso la sede del Centro studi Don Lorenzo Milani di Grazzanise e ricevendo rispettivamente il premio fantasia e creatività. Il Centro studi, diretto dalla dott.ssa Tania Parente, collabora con Alessandro Zannini, direttore della casa editrice Mediterraneo, e proprio con lui hanno seguito il corso di scrittura creativa.

Le bambine premiate sono Chiara Caianiello e Francesca Marrocco. A premiarle è stata il nostro assessore alle politiche sociali Gabriella Parente. Con loro è stato premiato anche un altro ragazzo di Grazzanise, Marco Mastrocinque, che ha partecipato singolarmente.

Ad essere premiati nello stesso contesto, oltre a tener conto del fatto che si tratta di un premio internazionale giunto ormai alla quarta edizione, con tre premi speciali, le eccellenze campane Raffaele Magi, magistrato consigliere presso la Corte di Cassazione; il Professore Massimo Capaccioli, emerito di astronomia alle università di Padova e Napoli; l’imprenditore Franco Pepe.

La dott.ssa Tania Parente presenta il Centro e lo scopo che si prefigge con la seguente dichiarazione: 'L'origine latina del termine "cultura" - colere, ovvero coltivare - richiama l'idea del prendersi cura ed il motto "I care" (mi interessa) di Don Lorenzo Milani. Sin dalla sua nascita, il Centro Studi Polivalente Don Lorenzo Milani di Grazzanise ha fatto suo questo motto ed ha posto tra i propri obiettivi la promozione della cultura, soprattutto come mezzo per aiutare lo sviluppo del nostro difficile contesto sociale'.

"Da queste premIMG-20180919-WA0016_resizedesse, nella piacevole e interessante serata di Sabato 15 Settembre presso il Teatro "Città di Pace" di Caserta, L'Associazione Don Lorenzo Milani ha premiato, in occasione della 4° edizione del Premio Internazionale di Narrativa e Poesia "Città di Caserta", Francesca Marrocco e Chiara Caianiello per la loro creatività e fantasia, qualità emerse durante il laboratorio di scrittura creativa organizzato presso la sede centrale dell’Associazione in Grazzanise e condotto dallo scrittore Alessandro Zannini, supportato dalla Project manager Carolina Palazzo, la Professoressa Lucia Petrella, l'Insegnante Marinella Parente e il Filosofo Andrea Parente. A consegnare il premio l’Assessore alle Politiche Sociali Gabriella Parente, alla quale il Presidente dell’Associazione, Tania Parente, ha rivolto i suoi ringraziamenti per essere sempre presente e disponibile ad ogni forma di collaborazione. Il Presidente ha evidenziato quanto, in un territorio come il nostro, sia difficile andare avanti, ma come, grazie al supporto dei volontari e all'amore che gli stessi dedicano ai piccoli iscritti, tutto sia possibile. Ha inoltre ringraziato il gruppo di adulti del progetto lettura LeggerMente presente in sala, poiché anche la loro presenza rafforza quell’"I care". Grazie ai collaboratori Maddalena Petrella, Roberto Di Stasio e a tutti i genitori che hanno fiducia nel nostro operato e abbracciano i nostri stessi ideali. Come ha sottolineato l’astrofisico Capaccioli, siamo noi adulti i responsabili di ciò che abbiamo oggi e allora "coltiviamo" per avere giovani in grado di riparare ai nostri errori".

CS