Partiti i festeggiamenti per santa Massimiliana

santa massimiliana

  • Stampa
  • Condividi

(gp) E’ stata collocata ieri sera la statua di Santa Massimiliana Bona, Vergine eremita di Grazzanise, sul trono artistico.

In tal modo hanno avuto inizio i festeggiamenti in onore della santa grazzanisana, la cui storia è riportata in uno studio a cura del prof. Franco Tessitore:

storia santa Massimiliana

Da alcuni anni un gruppo di fedeli, con l’intento di ripristinare la devozione alla santa che fu figlia di Grazzanise, si è costituito in comitato festeggiamenti facendosi carico di organizzarne la ricorrenza e di seguire le fasi di restauro dell’effige.

Da oggi ha inizio il triduo di preparazione e domenica, 1 ottobre, la banda musicale ‘Città di Casale’ allieterà le strade del paese accompagnando la processione, che partirà alle ore 18.30 dalla chiesa madre,  con la collaborazione degli Accollatori Volontari di San Giovanni Battista che la porteranno a spalla nelle vie destinate al percorso.

In serata uno spettacolo musicale con Angelo Di Vaio Live; Serena la sciantosa e concerto di Anthony.

Il comitato punta soprattutto all’aspetto religioso perché la figura della santa torni ad essere presente nella comunità religiosa mentre i festeggiamenti in piazza sono limitati al minimo anche perché fin dalla sua costituzione il comitato preferisce raccogliere le offerte in modo molto libero senza censire l’intera popolazione