Operatori Sanitari nel Mondo: Al fianco dell’infanzia congolese abbandonata

osnm

  • Stampa
  • Condividi

Sono loro, gli Operatori Sanitari nel Mondo, a essersi attivati per raccogliere fondi per un'iniziativa umanitaria a sostegno dei bambini abbandonati del Congo.

"Questa causa ci sta molto a cuore perché ancora tanti, troppi bambini muoiono per malnutrizione acuta grave e per fame. Noi ci prenderemo sempre cura delle creature più fragili e indifese. Il sostegno che abbiamo già ricevuto ci fa ben sperare, ma abbiamo ancora bisogno di aiuto per raggiungere l’obiettivo della nostra raccolta fondi. Mancano 450euro". Il progetto cui si fa riferimento è una raccolta fondi per aiutare i bambini del Congo:

"Siamo un gruppo di ONG indipendenti, ci siamo uniti per sostenere un'iniziativa umanitaria a sostegno dei bambini del Congo.
La situazione drammatica dell'infanzia congolese nella Repubblica Democratica del Congo, regione del Kivu, c'è una guerra che dura da più di 27 anni.
Questa guerra dimenticata fino ad oggi ha causato centinaia di migliaia di sfollati, di orfani e 10 milioni di morti (dichiarati dall'ONU).
Le ragioni di questo disastro umanitario sono da ricercarsi nella volontà di appropriarsi, da parte delle multinazionali, delle enormi ricchezze minerarie del Paese.
La guerra strisciante tra bande armate e la violenza quotidiana colpisce in particolare i più deboli, donne e bambini. La situazione igienico sanitaria è drammatica, causa di numerose malattie e, ancor più letale, della fame.
Secondo la FAO un congolese su tre soffre di insicurezza alimentare acuta, cioè più di 27 milioni di persone è sottonutrita e dunque a rischio.
La gran parte delle organizzazioni umanitarie sono purtroppo fuggite da questa realtà ad alto rischio, anche per i volontari.
Proprio nel Kivu sono stati uccisi lo scorso anno l'ambasciatore italiano Attanasio e due uomini della sua scorta.
399889341_10226416481930805_8619055045354958382_nNoi, nonostante tutte le difficoltà, abbiamo deciso di rimanerci.
Come Operatori Sanitari nel Mondo siamo presenti nel Nord Kivu con attività ambulatoriali nei villaggi di Nyangera e Turunga. Nel Sud Kivu nel reparto di pediatria dell'ospedale Philadelphia nella città di Bukavu.
Inoltre lavoriamo nel villaggio di Kasenga dove si è costruito un centro diurno e una mensa che ospita 80 bambini e nel campo profughi di Uvira Kasenga, dove sono presenti 1080 bambini.
Come Padri Caracciolini siamo presenti nel villaggio di Nyamilina con un ospedale e a Goma Keshero con un orfanotrofio.
Chiediamo il tuo sostegno per combattere la malnutrizione acuta con l'invio di pasti sostitutivi potenziati.
Sostenere la lotta alla malnutrizione con la creazione di una mensa sociale aperta per sfamare quotidianamente quanti più bambini possibili.
Il tuo aiuto è prezioso, anche pochi euro possono essere importanti per affrontare la lotta alla malnutrizione, causa della morte per fame, per salvare la vita di un bambino!"
E' possibile effettuare le donazioni anche tramite bonifico bancario:
Intestato a Operatori Sanitari nel Mondo
IBAN IT 06U 05018 03400 000017064700 - Banca Etica
IMPORTANTE: nella Causale scrivi AL FIANCO DELL'INFANZIA

L'appello è diretto a tutti, a chiunque se la sente di privarsi di poco per offrire supporto al loro progetto e lo dicono senza giri di parole: "Ti andrebbe di contribuire alla campagna? Il tuo aiuto conta molto per noi, a prescindere dall’importo. Ogni donazione è preziosa. Per donare ti basta cliccare sul link alla nostra campagna, qui di seguito: https://gofund.me/3825796e Operatori Sanitari nel Mondo • Al fianco dell'infanzia congolese abbandonata"

Semplicemente Grazie, Anastasia Pantisano Staff Operatori Sanitari nel Mondo

 Al fianco dell'infanzia congolese abbandonata, organized by Op