Meteo: rischio ondata di calore

allerta meteo calore

  • Stampa
  • Condividi

Dalla carenza idrica all'assistenza ai i presidi vaccinali, alla diramazione bollettino meteo. Un nucleo comunale di Protezione Civile sempre operativo, quello di Santa Maria la Fossa, coordinato da Luigi Gaudiano, che raccomanda di prestare attenzione, di prevenire, come sempre.

Il bollettino meteo prevede, infatti, ondate di calore, dalle ore 8.00 di domani mattina, mercoledì, alle ore 20.00 di venerdì 25 giugno con temperature al di sopra delle medie stagionali ed elevato tasso di umidità.

L'avviso di criticità per rischio meteo dovuto a ondata di calore, è stato diramato dalla Protezione Civile della Campania. Su tutto il territorio regionale si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi (la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 37-38 gradi) e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell'avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Correnti calde, d’origine africana, affluiscono sulle regioni centro-meridionali, favorendo tempo prevalentemente stabile e temperature superiori alla media del periodo; al Nord, invece, correnti umide apporteranno locale instabilità sul settore alpino. Nei prossimi giorni la situazione risulterà poco evolutiva.

Già da oggi pomeriggio le temperature aumenteranno ulteriormente, portandosi su valori superiori a quelli medi del periodo.

Da domani il cielo da 'sereno o poco nuvoloso' inizierà a tendere al velato nel corso della giornata. I venti spireranno deboli prevalentemente occidentali, con locali rinforzi di brezza al pomeriggio. Le temperature subiranno un lieve e locale aumento nei valori massimi, permanendo su valori superiori a quelli medi del periodo.

Giovedì, infine, si prevede cielo poco nuvoloso o velato su tutta la regione. I venti spireranno deboli variabili, con moderati rinforzi. Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento, permanendo su valori superiori a quelli medi del periodo.

redazione tribuna24