Liceo “Luigi Garofano” di Capua: inaugurazione del complesso “Gesù Gonfalone”

liceo_garofano-1

  • Stampa
  • Condividi
 

Novembre culturalmente intenso per il Liceo “Luigi Garofano” di Capua, di cui è Dirigente Scolastico lo stimato prof. Giovanni Di Cicco, con attività culturali che arricchiscono l’offerta formativa e, allo stesso tempo, incidono fortemente sul tessuto sociale e culturale della città, facendo del Liceo “L. Garofano” una vera “eccellenza” nel panorama scolastico provinciale e regionale. In primo luogo la location, ovvero lo splendido complesso del “Gesù Gonfalone” che attualmente ospita il Liceo Musicale.

Un complesso monumentale che rappresenta una fetta di storia artistica e culturale della città, “riportata in vita” ci dice il DS Giovanni Di Cicco “dopo anni di restauro e di grande impegno, anche economico, da parte della Provincia e del Comune. Il complesso monumentale “Gesù Gonfalone”, risalente al IX secolo, nel 1230 era adibito a conservatorio riservato alle figlie dei membri della congregazione degli artigiani”. Oggi il complesso monumentale ospita il Liceo Musicale dell’Istituzione Scolastica “L. Garofano”.

Il 7 Novembre l’inaugurazione ufficiale delle attività formative del Liceo Musicale e dell’Auditorium “G. Martucci” nella splendida cornice del complesso monumentale. Il programma è ricco, con il convegno “Il Gonfalone della Musica per un nuovo Umanesimo culturale a Capua”.

Un appuntamento importante” tiene a precisare il Dirigente Scolastico Di Cicco “per valorizzare una cultura musicale che è sempre stata presente a Capua.” Il programma prevede il saluto del Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Di Cicco; del Sindaco di Capua, Gen. Edoardo Centore; del Dott. Silvio Lavornia, Presidente della Provincia di Caserta; della Dottoressa Lucia Ranucci, già Commissario EPT di Caserta e dell’Onorevole Camilla Sgambato, deputato e Membro della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione. Dopo i saluti è previsto l’intervento della dottoressa Luisa Franzese, Direttore Scolastico Regionale per la Campania; dell’On. Antimo Cesaro, Sottosegretario per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo; dell’Architetto Giuseppe Nardiello, Progettista del recupero “Gesu’ Gonfalone”; di S.E. Mons. Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua; del maestro Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio di Avellino. Moderatore il Prof. Antonio Tubiello, docente del Liceo Garofano di Capua.

Non mancheranno le esecuzioni di brani musicali e dell’Inno Nazionale da parte dell'Orchestra “G. Martucci” del Liceo Musicale.

Convegno interessante ed attuale il 25 Novembre alle ore 9.00 nella Sala Conferenze del complesso del “Gesù Gonfalone”: incontro con il Geologo Dottoressa Luisa Valoroso dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia di Roma sul tema “Terremoti e struttura interna della Terra”, Moderatore, Prof. M. Ferrara.  Il tema è attuale oggi, dopo il sisma che dal 24 agosto ha martoriato ripetutamente le Marche e l’Umbria, tenendo, altresì, presente che la nostra zona è una zona sismica.

A novembre inizia  il progetto “Erasmus Plus K2” in partenariato con istituti scolastici della Germania, Grecia, Polonia e Turchia dal titolo “Sustainable lifestyle and refugees”. Il Liceo “L. Garofano” ospita per 5 giorni in Italia sedici studenti e nove docenti, tra cui due dirigenti scolastici, provenienti dai quattro istituti scolastici europei del partenariato. Durante la permanenza nel nostro paese il Liceo “L. Garofano” si farà parte diligente per offrire il supporto logistico durante le visite culturali a siti di interesse archeologico e storico quali il Museo locale dell’antica Capua ,  gli Scavi di Pompei, Il palazzo Reale di Caserta ed il  Belvedere di San Leucio.

Non mancheranno visite a cooperative locali create su terreni confiscati alla camorra che producono, oggi, prodotti locali e danno lavoro ad immigrati e disabili. Tema delle conferenze, cui parteciperanno anche gli alunni del Liceo, saranno la “sostenibilità e l’ambiente”. Appuntamenti successivi del progetto “Erasmus Plus K2” saranno in Polonia (marzo 2017), in Grecia (Maggio 2017/Gennaio 2018), in Germania (Giugno 2018).