L’Angolo degli Auguri: 90 anni ‘Zia’ Concetta

zia concetta

  • Stampa
  • Condividi

'Zia' Concetta è conosciuta da tutti a Grazzanise, giovani, adulti, anziani... Il nome di 'Zia Concetta' e il suo zelo nei confronti della Rettoria dedicata alla Madonna di Montevergine è noto all'intera popolazione. Custode fidata delle chiavi del luogo di culto, era capace di aspettare fino a tarda ora che avessero fine gli eventi che vi si organizzavano, pur di essere certa che le porte della Chiesa fossero ben chiuse e tutto sistemato nel modo in cui aveva aperto per fare entrare le persone. La sua gioia era vedere la Chiesa gremita e la venerazione per la Vergine che accoglie quanti ne varcano la soglia alzando verso di Lei gli occhi pieni di amore filiale.

Zia Concetta è stata l'onestà in persona, a lei una comunità intera ha affidato le proprie 'offerte' da destinare alle esigenze del Santuario, sempre pulito e addobbato e curato nei particolari.

Oggi, 5 Maggio, non si può non ricordare il compleanno e fare gli auguri a Concetta Parente, sagrestana della Chiesa di Montevergine, che compie, oggi, 90 anni.

Sicuramente, per il suo stile di servizio e di umiltà, Concetta gradirebbe ricevere gli auguri personalmente, ma l'occasione è buona per evidenziare, attraverso la sua figura, quanto ha fatto e operato per la ristrutturazione della Rettoria di Montevergine.

Infatti va testimoniato che solamente per la sua caparbietà e onestà si è dato vita al restauro.

Maddalena Petrillo, accettando il suo invito per il restauro, la definisce, per la sua fede, pari a un granello di senape (parabola di Gesù contenuta nei Vangeli di Marco e Matteo). Infatti come il grano di senape, pur essendo il più piccolo tra tutti i semi, si trasforma in un grande albero con rami forti su cui nidificano gli uccelli, allo stesso modo la sagrestana Concetta, mediante la sua Fede ha supportato, TRASMESSO, radicato nei fedeli la necessità di donare alla Madonna un Tempio degno della sua dimora.

Maddalena ricorda che aveva 13 anni, Concetta, quando ha iniziato a servire con fede la Chiesa, mantenendo ancora oggi la stessa intensità del suo Amore per la Madre di Grazzanise.

Anche il Cardinale Ruini volle, per i suoi 65 anni di servizio alla Chiesa, dedicarle a Lourdes una preghiera che raccoglieva gioia e Ammirazione per il suo impegno e il suo Amore.

Alla 'Zia Concetta' di Grazzanise gli auguri sentiti da parte dell'intera comunità che non può non rivolgerle in questo giorno particolare un immenso GRAZIE per quanto ha realizzato e curato sottraendo tempo alla sua vita incurante persino della propria salute. Grazie, per l'esempio di fede, umiltà e onestà.

redazione tribuna24