La magia del San Carlo a Grazzanise

20190607_095220

  • Stampa
  • Condividi

Il saggio di musica di fine anno dell'altro giorno è stato un successo che è andato oltre le aspettative del pubblico che vi ha assistito.

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado 'Can. F. Gravante', si sono esibiti con alcune performance non semplici da eseguire; oltre a brani studiati durante l'anno scolastico appena concluso, alcune melodie famose per le quali c'è stata una attiva partecipazione da parte del pubblico che riempiva l'aula magna in attesa del 'pezzo forte': la Turandot.

L'opera pucciniana è stata oggetto di studio in seno al progetto 'Scuola InCanto' che, oltre ad aver offerto l'opportunità agli alunni dell'IC di essere protagonisti nel pregevole e famosissimo Teatro napoletano, darà loro modo di ricordare la storia della principessa e di colui che ne vinse il cuore e di saperne riconoscere le arie famose. E potranno cantarle, le arie della Turandot, perchè gli alunni dell'IC Grazzanise hanno dimostrato di essere in grado di sostenere, e superare, una prova non facile interpretandole sul palco dell'aula magna dell'Istituto. Se al San Carlo è stato bello e, per loro, semplice, cantare a Grazzanise è stato tutt'altro, senza supporto dell'orchestra, senza la guida di quanti li dirigevano sul palco ed in sala... Qui erano loro, Puccini e Sellitto: la professoressa Chiara Sellitto, che ha dato prova di grande professionalità e capacità trasmettendo passione per un genere musicale non da tutti amato, riuscendo a 'far cantare' gli alunni dell'IC sulle note della Turandot ed a ragione20190607_102332 si può dire che ha vinto una grande scommessa, come il principe protagonista della storia.

A lei va sicuramente il grazie più sentito da parte dei genitori per quanto è riuscita a realizzare e per aver dato l'occasione, ai ragazzi, di vedere i sentimenti, quelli veri e profondi, sotto un'angolazione affatto semplicistica e per nulla minimizzati, come purtroppo può nel quotidiano accadere.

'La vita è fatta di sacrifici, ha detto la Dirigente Scolastica Dott.ssa Roberta Di Iorio nel suo saluto, è fatta di momenti 'leggeri' e di altri più pesanti da affrontare', come la Musica, che ha riunito le classi impegnate nel progetto. L'incitamento ai suoi alunni, a saper affrontare tutti i momenti con la giusta attenzione per poter uscire arricchiti da ogni esperienza che ci è dato vivere, può servire da 'promemoria' ai genitori che hanno applaudito i figli, ma soprattutto sono stati applauditi i docenti che li hanno seguiti durante il percorso scolastico.

Accanto alla prof.ssa Sellitto l'immancabile prof.ssa Carla Piscopo con cui forma un duo affiatato e vincente per tanti porgetti; per 'Scuola InCanto' è doveroso menzionare i docenti Margherita Solari, Mariapia Zibella, Flora Diomaiuta ed Eugenio Raimondo per il loro prezioso contributo e per la collaborazione offerta in tutte le fasi del progetto che ha 'portato' la magia del San Carlo a Grazzanise.

gp