Cimitero circondato da rifiuti

Cancello ed Arnone 2

  • Stampa
  • Condividi

'Durante un monitoraggio del territorio disposto in difesa e tutela ambientale effettuato nella mattinata di domenica, in agro di Cancello ed Arnone (CE), i Volontari DEA, "Difesa Eco Ambientale", hanno  individuato un cumulo di rifiuti su un'area laterale l’ingresso del cimitero. Questa oscenità non è bella  da vedere, generalmente questo posto dovrebbe essere un luogo di culto'.

Con questa breve nota i volontari, veri e propri instancabili paladini a difesa dell'ambiente, riferiscono la segnalazione effettuata alle autorità competenti, ma tra le righe si percepisce il grande rammarico nei confronti  dell'inciviltà di chi ha smaltito di tutto lungo il perimetro cimiteriale.

Un luogo di culto, un luogo sacro, che dovrebbe essere salvaguardato in segno di rispetto verso i defunti che vi sono stati seppelliti ed invece, proprio perché i cimiteri sono strutture situate fuori dal perimetro abitato,  ci si permette di adibire le zone circostanti a discariche abusive a cielo aperto. Discariche dove viene sversato di tutto, dall'indifferenziato a materiale di risulta a rifiuti tossici e pericolosi quali possono essere lastre di amianto corrotte o rifiuti chimici.

Il rispetto però lo merita tutto il territorio, se non si prendono provvedimenti seri da parte delle istituzioni e se non si cambia atteggiamento verso verso la salvaguardia dell'ambiente la situazione sanitaria, già drammatica, non può che peggiorare ulteriormente.

Red. Tribuna24