Allerta meteo: Brusco abbassamento delle temperature

c6e01ab4-745b-4d07-a3b9-dd2bf965441d

  • Stampa
  • Condividi

L'avviso, puntualmente comunicato dal coordinatore di Protezione Civile Lugi Gaudiano, del nucleo comunale di Santa Maria La Fossa, prevede un brusco abbassamento di temperature, vento forte e gelate.

L'avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali è stato emanato dalla Protezione Civile Regionale e riguarda l'intero territorio regionale a partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio, fino alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.

In dettaglio, questi i fenomeni rilevanti: - Venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio. - Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte. - Temperature in sensibile diminuzione. - Gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.

Le autorità competenti delle zone interessate, sono tenute a provvedere agli adempimenti di legge e del T.U.E.L., posti a loro carico, attraverso l’attuazione delle misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti, il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto: - dei principali scenari di rischio, delle caratteristiche geomorfologiche; - dei punti di crisi del proprio territorio. Sono tenute a comunicare, inoltre, via pec l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), ai fini dell’eventuale concorso delle risorse regionali e del volontariato, con l’indicazione della sede, del funzionario responsabile e dei recapiti telefonici fissi e mobili da contattare per ogni evenienza. La S.O.R.U. Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento e, pertanto, invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e/o comunicazioni in merito.

I venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica, 05 febbraio 2023, con mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte. Le temperature in sensibile diminuzione potranno favorire gelate a quote di bassa collina e anche a quote inferiori, soprattutto sul settore interno e nelle ore serali e notturne.

cs