Allerta meteo: avviso della Protezione Civile

allerta

  • Stampa
  • Condividi

La Sala Operativa Regionale della Protezione Civile avvisa ch,e dalle ore 00:00 e fino alle 23:59 di domani, marted', 9 febbraio, vi sarà uno stato di allerta meteo-idrogeologica ed idraulica.

L'area gialla prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità. Venti forti dai quadranti occidentali con locali raffiche, in attenuazione al pomeriggio.

La nuova situazione porterà instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.

La nota è stata diramata dal Nucleo di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa che raccomanda di rimuovere eventuali tappetti apposti sulle griglie di scarico delle fogne al fine di far defluire meglio le acque.