Ponte sul Volturno: anticipazione finanziamenti dal Ministero

videocall 24.6.2020

  • Stampa
  • Condividi

Rispondendo alle sollecitazioni dei cittadini del comune di Grazzanise, la Segretaria del PD di Grazzanise, Dott.ssa Teresa Cerchiello, ha convocato un incontro in videocall sul tema offrendo l'opportunità ai rappresentanti di alcuni Comuni del Basso Volturno di confrontarsi con il Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, e del Sottosegretario Ministero Infrastrutture e Trasporti, Sen. Salvatore Margiotta.

All'incontro hanno risposto il Commissario Straordinario di Grazzanise, Vice Prefetto Aldo Aldi, il Sindaco di Gricignano di Aversa, Dott. Vincenzo Santagata, il Sindaco di Cancello ed Arnone, Avv. Raffaele Ambrosca, per il Comune di Capua, il Consigliere Davide Castelbuono.

La discussione si è fin da subito incentrata sul tema riguardante la chiusura di alcuni ponti presenti sui territori comunali amministrati dagli ospiti ed in particolare il Dott. Aldo Aldi ha evidenziato la necessità di intervenire quanto prima per una risoluzione fattibile, suggerendo l'anticipazione dei finanziamenti previsti dal Ministero. Ciò al fine di andare incontro alle esigenze delle numerose aziende che a seguito della chiusura del ponte di Grazzanise stanno subendo ritardi sul lavoro e conseguenti danni economici.

La situazione in cui è venuto a trovarsi il territorio con la chiusura di alcuni ponti, e la sensibile riduzione di traffico per il ponte di Grazzanise, rischia di esasperare gli animi. Il presidente Magliocca ha presentato un excursus degli ultimi anni in cui si è determinata la situazione attuale puntando l'attenzione sulla necessità di pensare innanzitutto alla salvaguardia delle vite umane e chiedendo di anticipare l'erogazione del finanziamento assicurando di aver già pronto il progetto adatto a poter usufruire prima dei tempi previsti la somma prevista dal Ministero e che il Senatore, con queste garanzie, si è impegnato a far giungere con un anno di anticipo. Il Dott. Aldi ha suggerito l'attuazione di una procedura semplificata e di mettere al più presto sul tavolo la documentazione necessaria spingendo a far presto e consigliando l'istituzione una figura adatta alla gestione dei fondi.

Il Senatore ha sottolineato le responsabilità ministeriali verso gli interventi per le infrastrutture, quanto rendicontato dalla Provincia di Caserta e come poter intervenire sulle opere gestite da province e comuni. Ribadendo che il finanziamento c'è, si è impegnato ad anticiparlo chiedendo a Magliocca di fornirgli gli estremi necessari ad attuare la procedura e dichiarandosi pronto ad un ulteriore confronto.

Soddisfatti gli ospiti della Dott.ssa Cerchiello, con cui si sono congratulati per quanto organizzato promuovendo un momento di confronto con le Istituzioni. Non è la prima volta, comunque, che la segretaria del PD concretizza il proprio impegno con istanze e richieste riguardanti problematiche relative al territorio ed aspetti amministrativi del Comune.

Redazione Tribuna24