Nuovi Orizzonti interroga sui ritardi di realizzazione di piscina ed isola ecologica

conte-e-petrella

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato stampa

I consiglieri comunali di Nuovi Orizzonti, Federico Conte ed Orsolina Petrella, hanno presentato un'interrogazione al sindaco Vito Gravante per avere lumi su due importanti opere pubbliche previste nel piano delle opere triennali ed in particolare, presenti nell'elenco dell'annualità 2016: isola ecologica e piscina comunale.

Le tempistiche di inizio e fine lavori previste in delibera per la realizzazione dell’isola della legalità sono il secondo trimestre dell'anno 2016  per l'inizio e il secondo trimestre dell'anno 2017 per la fine dei lavori. Mentre per la realizzazione della piscina comunale le tempistiche sono il quarto trimestre dell' anno 2016  per l'inizio e il quarto trimestre dell'anno 2017 per finire i lavori.

L’importo totale del finanziamento stanziato, invece, è pari ad euro 1.423.765,43. A tal proposito, i consiglieri fanno notare che la Regione Campania sta pagando il mutuo per il finanziamento di euro 733.000,00 per la realizzazione della piscina. Inoltre, sembrerebbe che più volte la regione abbia chiesto di relazionare in merito all’avanzamento dei lavori pena il rischio di perdere il finanziamento ricevuto con la restituzione di quanto già pagato dalla Regione Campania alla Cassa Depositi e Prestiti

Pertanto i consiglieri di Nuovi Orizzonti, visti i ritardi accumulati nella fase di avvio delle opere, chiedono di sapere se si è provveduto ad inviare alla stazione appaltante i progetti delle due opere per poter avviare le procedure di affidamento lavori e  chiedono di conoscere i motivi dei ritardi rispetto al cronoprogramma deliberato in consiglio comunale con delibera n° 16 del 30/04/2016.

Inoltre, chiedono conferme circa la destinazione d’uso prevista sia per il lotto di terreno in via Cesare Battisti ovvero l'area  su cui far sorgere un centro sportivo comprensivo della piscina di che trattasi e sia per quello individuato per la realizzazione dell’isola della legalità.

Infine, domandano se la maggioranza di governo intende procedere al provvisorio spostamento della fiera settimanale presso il terreno di via Cesare Battisti e in tal caso da quale capitolo di bilancio saranno prelevate le risorse economiche per adeguare quella struttura a provvisoria area mercatale.