“Next Generation Eu -EuroPA Comune”, la proposta di Cerchiello

studiu-EU_Next-Generation

  • Stampa
  • Condividi

Parte dalla segretaria del Circolo PD di Grazzanise, Teresa Cerchiello, la proposta, indirizzata al sindaco Enrico Petrella, di aderire al Progetto "Next Generation Eu - EuroPA Comune" avviato dalla Società Centro Studi Enti Locali Spa con la collaborazione e la partecipazione del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Pisa.

Il Progetto, "Istituzionale, informativo, formativo e consulenziale", evidenzia la Dottoressa Cerchiello, è a carattere completamente gratuito per gli iscritti e di conseguenza utile e conveniente per il Comune di Grazzanise. Inoltre, con il succitato "progetto", l'Amministrazione Comunale potrebbe usufruire, nel prossimo futuro, di un ulteriore valido supporto al fine di utilizzare con efficienza le risorse previste dal PNRR e dal Recovery Fund, per i Comuni e gli Enti Territoriali in modo da accelerare tutti i processi di sviluppo del nostro territorio e fornire un volano per lo sviluppo dell 'economia locale. Un'opportunità utile alla collettività, chiarisce Cerchiello, in quanto 'l'Unione Europea, in conseguenza agli effetti negativi sul piano economico e sociale dovuti alla ancora perdurante pandemia Covid-19, è intervenuta in modo da strutturare una risposta comune per tutti gli Stati membri rafforzando, in particolare, gli strumenti finanziari per favorire la ripresa economica'. E' stato il Consiglio Europeo di Luglio 2020 ad istituire il menzionato programma "Next Generation Eu" ed il conseguente piano "Recovery Fund" da utilizzare a cura degli Stati membri dell'Unione Europea attraverso l'applicazione dei "Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza" presentati ad Aprile 2021.

Il Governo Italiano ha approvato il "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" (PNRR) e il Fondo Complementare da 30 miliardi di euro e Cerchiello suggerisce di attivarsi fin da subito, al fine di essere partecipi del processo decisionale ed operativo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza, per il bene e lo sviluppo del territorio.

CS