Le minoranze insistono sull’istituzione di un organo di vigilanza per la mensa scolastica

Conte Petrella Carlino Petrella

  • Stampa
  • Condividi

I consiglieri comunali del gruppo di minoranza Nuovi Orizzonti, Federico Conte ed Orsolina Petrella, insieme ai consiglieri del gruppo consiliare Senso Civico, Enrico Petrella e Pasquale Carlino, hanno presentato stamattina formale interrogazione al Sindaco ed alla giunta comunale per l'istituzione di una commissione di controllo della mensa scolastica.

Poichè il servizio di refezione scolastica sul territorio comunale non è gestito direttamente dall'Ente, ma viene affidato in concessione, mediante gara, ad un’azienda esterna e  l’amministrazione comunale ha il dovere di controllare e valutare la qualità del servizio offerto, al fine di operare per una concreta attuazione del servizio, i gruppi di minoranza propongono una commissione mensa che preveda anche le figure dei genitori e degli insegnanti, oltre a quelle di un consigliere comunale di maggioranza e di minoranza.

L'organo consente ai genitori una partecipazione responsabile per contribuire, con funzioni consultive, propositive e di verifica, al miglioramento o all'ordinario controllo della qualità del servizio di refezione scolastica.

Tale proposta era stata già avanzata dal gruppo Senso Civico ma ricevette parere sfavorevole dalla maggioranza durante il consiglio comunale del 19 novembre 2015. Da quel momento, viste la delicatezza e l'importanza del tema, i gruppi di minoranza hanno deciso di ripresentare, congiuntamente, la richiesta tentando anche l'avvio di un tavolo tecnico con la maggioranza che non ha avuto poi risvolti.

Dunque, entrambi i gruppi oggi hanno chiesto all'amministrazione comunale se è stata più considerata l'opportunità di istituire tale organo ed, in caso contrario, sollecitano e propongono di operare in tal senso.

CLICCA QUI PER LEGGERE l'interrogazione