L’ANPAA segnala: cani con microchip lasciati vagare per strada

6cdf9476-d9b2-4f45-a190-1e51e23ac72e

  • Stampa
  • Condividi

Ennesima segnalazione di presenza di cani 'randagi' sul territorio comunale, anche se non tutti dovrebbero essere così catalogati. Stazionano sul sagrato della chiesa San Martino Vescovo di Brezza già da giorni.

Si tratta di tre cani di cui due femmine, una risulta microchippata. Di questa si può, dunque, tranquillamente risalire al proprietario che, da quanto si è capito, non ottempera agli obblighi previsti dall'istallazione del microchip in quanto è stata lasciata partorire per strada, nonostante fosse stata data in adozione proprio dal canile di Grazzanise.

Entrambe le femmine hanno partorito e i cuccioli sono stati avvistati in un terreno privo di recinzione sebbene la loro presenza fosse stata segnalata per tempo agli organi preposti al fine di intervenire con opportuna sterilizzazione.

Sul sagrato, per la loro presenza, stazionano e si radunano anche altri cani, tanto da impedire l'ingresso in chiesa alle persone che vi si recano per le celebrazioni religiose.

Degli altri due non si sa nulla, né si potrebbero definire 'di quartiere' in quanto nessuno se ne prende cura e non sono stati sottoposti a sterilizzazione.

A riferirne è l'Associazione ANPAA, sezione territoriale, che aveva provveduto all'invio di opportuna segnalazione, via pec, sia alla Polizia locale che al Consigliere delegato del Comune e per conoscenza l'ASL Veterinaria di competenza, chiedendo di intervenire per mettere in sicurezza i cuccioli e di provvedere al cane microchippato secondo la normativa regionale.

La speranza dei referenti ANPAA è che al più presto vengano presi opportuni provvedimenti per l'incolumità dei passanti e dei cani lasciati in uno stato indecoroso.

c s