Interrogazione della Cerchiello sull’allagamento di Sabato scorso

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Inviata, in data odierna, una 'interrogazione a risposta scritta' dal Consigliere Comunale Teresa Cerchiello al Sindaco di Grazzanise; al Consigliere delegato alla Protezione Civile; al Responsabile UTC e, per conoscenza, a S. E. il Prefetto di Caserta ed al Comando della Stazione dei Carabinieri di Grazzanise:

"visto:
  • L’art.54 del Decreto Legislativo n.267 del 18 agosto 2000;
  • La criticità metereologica abbattutasi sul comune di Grazzanise in data 17/06/2017 dalle ore 18,10 circa alle ore 18,45 circa che ha prodotto allagamenti alla rete viaria di competenza comunale e presumibilmente danni a persone o cose;
  • Il Bollettino Meteorologico Regionale emanato dalla “Direzione Regionale del Territorio, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Centro Funzionale Multirischi- Area Metereologica” sabato 16/06/2017 alle ore 10,20 che nelle avvertenze testualmente recita: “Si invita a prestare attenzione al bollettino di domani 17/06/2017”;
  • Il Bollettino Meteorologico Regionale emanato dalla “Direzione Regionale del Territorio, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Centro Funzionale Multirischi- Area Metereologica” sabato 17/06/2017 alle ore 10,10 che nelle avvertenze testualmente recita :“….pertanto, si raccomanda, al verificarsi dei fenomeni annunciati, di controllare il regolare deflusso delle acque piovane attraverso il reticolo idrografico e i sistemi di raccolta e smaltimento in ambito urbano”;
  • Il Regolamento di Protezione Civile del Comune di Grazzanise che :
  1. All’art.1 c.3 testualmente recita: “il gruppo può operare ogni qualvolta il Sindaco o suo delegato lo ritengato opportuno, nel caso che si verifichino eventi che mettono in pericolo l’incolumità dei cittadini o provocano danni gravi, previa disponibilità dei volontari”; e art.1 c.5 “il gruppo avrà il compito di collaborare unitamente con l’Ufficio di Protezione Civile nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino”;
  • Il Capitolato speciale d’appalto del “Piano Intercomunale di Gestione per lo svolgimento del Servizio di Raccolta differenziata e servizi complementari” che all’art.34 p.17 testualmente recita: “Servizio di pulizia di tutte le caditoie stradali dei singolo Comuni con cadenza semestrale con l’attività connessa di messa in sicurezza dei tombini stradali divelti o danneggiati e attività di mantenimento della sede stradale, mediante l’impiego di auto espurgo idoneamente attrezzato e materiali ed attrezzature adeguate. Dovrà essere eseguita la pulizia straordinaria, (con l'apertura di ogni singola caditoia), e l'asportazione di tutto il materiale ivi depositatosi. Resta inteso che la pulizia ordinaria in base al regime di tipo di spazzamento previsto per ogni singola strada prevede le operazioni di rimozione del fogliame, dei detriti e dei rifiuti in modo tale che sia consentito il deflusso delle acque meteoriche.”;
  • Visto l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco;
CHIEDE
  1. Se in data 17/06/2017 l’impianto per il deflusso dell’acqua pluviale (cosiddette pompe) sito in via C.Battisti era funzionante;
  2. Chi è il responsabile addetto al controllo per il corretto funzionamento dell’impianto;
  3. Quando è stata effettuata la pulizia delle caditoie e se esiste alla data del 17/06/2017 una relazione del citato servizio depositato presso la Casa Comunale;
  4. Quali precauzioni sono state prese dal Sindaco o Delegato alla Protezione Civile viste le comunicazioni emanate dalla “Direzione Regionale del Territorio, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Centro Funzionale Multirischi - Area Metereologica”;
  5. Quanti volontari del locale Nucleo di Protezione Civile sono stati impegnati nell’ “emergenza”che ha colpito il nostro paese anche a supporto dei Vigili del Fuoco;
  6. Se sono intercorse comunicazioni ed esiste una relazione di servizio a riguardo la criticità verificatasi tra il Sindaco, il Coordinatore del Locale Nucleo di Protezione Civile e le Autorità di Governo superiori."