Incontro con il Commissario Aldi: le prime due settimane a Grazzanise

aldo aldi

  • Stampa
  • Condividi

L'elenco di istanze che si aveva intenzione di far presente al Commissario Prefettizio, Dott. Aldo Aldi, è risultato essere una minima parte di quanto già era di sua conoscenza. Una quantità incredibile di appunti sulla scrivania facevano da cornice al suo piano da lavoro, già a conoscenza di numerose problematiche che i cittadini, dal suo insediamento, hanno cercato di presentargli.

A partire dall'area mercato, che nelle settimane scorse è stata oggetto di una petizione da parte dei residenti di via G. Oberdan che si sono ritrovati con le auto sfregiate da vandali che avevano deciso di 'punirne', probabilmente, i proprietari che sono costretti a parcheggiare, nottetempo, nel giorno di fiera, nelle strade laterali. A loro, ed a quanti attendono una risposta, il Dott. Aldi rende noto che da stamattina, al fine di individuare una soluzione rispondente a tutte le attese, ha incaricato la Polizia locale di informare i venditori su quanto si sta pensando di fare e, nel frattempo, si sta lavorando al progetto che sposterà la fiera settimanale presso gli ex 'campetti' di via C. Battisti.

Non è solo la questione relativa all'area mercato che ha visto l'attenzione del Dott. Aldi in queste settimane, ma anche il recupero di finanziamenti che potrebbero essere persi: Selvalunga; scuola; rete idrica; Beni confiscati, sono nell'agenda del Commissario Prefettizio che intende fare quanto più possibile nei mesi in cui resterà a guida del paese. Ed ancora: Trattativa con la ditta Verazzo per mettere fine alla vertenza per la ristrutturazione dell'asilo comunale e fare in modo che i bambini possano tornare nel loro plesso quanto prima; interventi presso il circolo anziani per le infiltrazioni d'acqua; far sì che il cimitero 'nuovo' possa essere una struttura di cui usufruire.

Certo, pensare a quando il Dott. Aldi si è insediato fa riflettere: è giunto in Comune, ma non ha trovato un Segretario né un responsabile per l'area tecnica e con un responsabile dell'area economico finanziaria che tra tre mesi andrà in pensione... Si può solo immaginare cosa abbia provato, ma non si è perso d'animo, si è 'rimboccato le maniche' e da subito ha messo nero su bianco: tra i primi atti, oltre ad avviare l'iter per il finanziamento di 70.000,00 euro per il plesso 'Pestalozzi' di Brezza, l'avviso ed il cartellone, cubitale, del divieto di transito per veicoli di massa a pieno carico superiore a 19,00 tonnellate; limite massimo di velocità a 30 km/h; divieto di incolonnamento di autocarri, sul Ponte 'Unità d'Italia' che collega il centro con la frazione Brezza. Un'ordinanza, questa, emessa dalla Provincia a marzo, ma oltre a quanto già fatto dall'ex amministrazione, il Dott. Aldi ha incaricato la Polizia Municipale di effettuare controlli all'ingresso del ponte con l'eventuale posizionamento di una telecamera. Di ieri, invece, l'avviso indirizzato alle società sportive per la presentazione delle domande per l'utilizzo dell'impianto sportivo di via Motta.

Una attenzione, da parte del Commissario Prefettizio, a largo raggio per cercare di ridare vita al paese ed è unanime, da parte dei cittadini, la speranza di ricevere risposte concrete alle tante richieste 'quotidiane'.

giovanna pezzera