Da ieri quattro vigili in strada e controlli per la differenziata

comune

  • Stampa
  • Condividi

Sono quattro gli agenti di polizia municipale che da ieri affiancano i vigili di Grazzanise. Sono  Rina Carlino; Patrizia De Ruvo; Ettore De Simone; Michelina Rubino, tutti dipendenti del Comune di Capua dove prestano servizio a tempo indeterminato e parziale (18 ore). Non si tratta, dunque, di vigilini (come specificato dal sindaco Vito Gravante), e presteranno servizio a Grazzanise per sei mesi con mansioni relative all’area vigilanza in quanto dotati delle competenze e delle professionalità necessarie per il corretto andamento dell’area vigilanza del territorio.

Da stamattina, infatti, è partito il controllo per i sacchi dei rifiuti depositati all’esterno delle abitazioni: in caso di errata differenziazione i sacchetti sono stati lasciati fuori e dovranno essere riportati all’interno delle abitazioni per una successiva differenziazione. Saranno motivate le ragioni per cui i rifiuti non sono stati raccolti e qualora i sacchi non dovessero essere ritirati dai proprietari si procederà ad eventuali sanzioni. Un provvedimento, questo, che riguarderà anche le istituzioni pubbliche e non solo i privati.

Nel programma triennale del personale (ricorda il sindaco), stando anche alla disponibilità del Bilancio Comunale, sono previste assunzioni per un responsabile per l’area economico finanziaria e per un geometra, figure necessarie alla vita amministrativa. Per queste figure si era già impegnata la cifra disponibile per avviare l'iter per la mobilità con altri Enti; non potendo, quindi, procedere anche ad un concorso per i vigili, per i prossimi sei mesi saranno gli agenti di Capua ad affiancare la polizia municipale di Grazzanise.

La convenzione tra i Comuni di Grazzanise e Capua rientra tra quelle che agevolano gli Enti per ciò che concerne le spesa relative ai dipendenti, in particolare ci si rifà all’art. 92, comma 1, del d. Lgs. 267 del 18.08.2000 e s.m.i. secondo cui gli enti locali possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale ed a tempo determinato, pieno o parziale, nel rispetto della disciplina vigente in materia. I dipendenti degli enti locali a tempo parziale, ancorché autorizzati dall'amministrazione di appartenenza, possono prestare attività lavorativa presso altri enti.

Red. Tribuna24