I genitori lamentano la carenza di parcheggi all’uscita da scuola

20170904_110241_resized

  • Stampa
  • Condividi

(giovanna pezzera) La viabilità sul tratto della provinciale 333, su cui insite il cancello d’ingresso della scuola media ‘Gravante’, sta subendo un ulteriore peggioramento per la mancanza di parcheggi. Da quando, ad inizio settimana, è scattata la normativa in base alla quale è fatto obbligo ai genitori, o chi per essi delegati, di attendere i propri figli all’uscita da scuola, quello che si verifica su via C. Battisti ha quasi dell’incredibile.

I posti macchina in prossimità della scuola sono occupati dalle auto dei docenti che riempiono anche lo spazio antistante la caserma adibito a tale scopo. Le stradine laterali cominciano ad essere occupate dalle auto dei genitori già tempo prima della campanella, ma c’è chi esce dal lavoro e chi fa il giro delle scuole per attendere all’uscita anche figli che frequentano altri ordini e gradi per cui non tutti hanno modo di anticiparsi per trovare parcheggio per tempo. Ciò porta molti a fermarsi in doppia fila durante i pochi minuti in cui le centinaia di alunni varcano il cancello, ma i vigili non solo devono stare attenti a chi attraversa la strada, sono tenuti anche a far scorrere il traffico e quindi sollecitano gli automobilisti a spostarsi. La reazione dei genitori oggi pomeriggio è stata forte facendo alzare numerose lamentele riguardo la situazione, sia presentandole all’ausiliare del traffico Pasquale Papa, in servizio a quell’ora proprio all’uscita delle medie, che al consigliere di maggioranza Benito Palazzo, che in quella zona svolge la sua attività.

Lamentele giustificate poiché, non essendoci posti auto e non potendo sostare in doppia fila, la necessità di aspettare i figli all’uscita da scuola, rende questo momento molto caotico, soprattutto nelle giornate di pioggia, quando si cerca di avvicinarsi il più possibile al cancello.

Quello della carenza dei parcheggi da quando è stato istituito il divieto alle auto dei docenti di accedere all’interno del cancello della scuola, è stato più volte segnalato sia dai cittadini che dai commercianti della zona, ma con l’attuazione della normativa che i genitori devono attendere i figli fuori scuola, la situazione è peggiorata di molto. Traffico in  tilt e difficoltà evidenti per i vigili urbani che devono gestire sia la viabilità che garantire la sicurezza di chi attraversa la strada, cosa non semplice dato l’esiguo numero di componenti  il corpo di Polizia Municipale che spesso devono fronteggiare anche situazioni emergenziali, come è capitato oggi, con il passaggio di autoambulanze e tir su quel tratto di provinciale sempre molto trafficata.