Villa Literno: Segnalazioni Arpac, Dea e OCC, Scatta l’Ordinanza per Settore Demanio e Patrimonio Campania

d8a29efb-b946-4977-bcc0-b955065ccb73

  • Stampa
  • Condividi

Non hanno mai mollato i volontari delle Associazioni DEA e OCC, hanno continuato a monitorare e segnalare e l'Arpac da riscontro ai loro interventi:

Il Comune di Villa Literno prende le dovute misure nei confronti dei responsabili del Settore Demanio e Patrimonio della Regione Campania emettendo un'ordinanza perché vengano messe in essere le opportune e dovute misure di sicurezza per i luoghi dove sono stati rinvenuti materiali contenenti presumibilmente amianto, oltre alla presenza di guaine bituminose.

Il procedimento adottato dal Dr. Di Fraia è scattato a seguito della relazione di sopralluogo effettuato dall'Arpac dopo le segnalazioni inviate dalle Associazioni DEA Osservatori Civici Campania che avevano denunciato presenza di 'roghi e  abbandoni vari di rifiuti' sul territorio.

L'area per la quale si richiede l'intervento riguarda una strada sterrata posta sotto al cavalcavia della SS7bis è stata constatata la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati sparsi alla rinfusa e miscelati tra loro, sia pericolosi che non pericolosi, in parte combusti, depositati su suolo nudo.

Immagine1      Immagine2

La situazione riscontrata 'di fatto si configura come “discarica abusiva" di rifiuti destinati a permanere in uno stato di abbandono e incontrollato tale da determinare il degrado dello stato dei luoghi e costituisce inconveniente igienico-sanitario, nonché una fonte di inquinamento del suolo e sottosuolo e, pertanto, imminente pericolo per la pubblica e privata incolumità'.

Sulla scorta di quanto rilevato 'si rende necessario il ripristino dello stato dei luoghi, liberando le aree da tutti i rifiuti presenti ed avviarli al recupero o allo smaltimento secondo la loro natura e nel rispetto della normativa vigente, e che tali operazioni vengano precedute da un piano preliminare di indagini chimiche del suolo e del sottosuolo, finalizzato alla ricerca di eventuali sostanze inquinanti nelle matrici ambientali'.

r. t.24