Truffe postali: non fidarsi delle telefonate, nemmeno da rete fissa
L'allarme viene lanciato da chi, grazie alla lucidità avuta nella circostanza, non è caduto nella rete dei truffatori.
I truffatori non ci provano solo con email e messaggi sui cellulari, ma anche tramite telefonate da numeri di rete fissa corrispondenti a quelli degli uffici in cui solitamente ci si reca per operazioni postali.
Se rispondendo al telefono doveste sentirvi dire che la vostra carta sta per scadere - cosa vera per le persone che già hanno vissuto l'esperienza - e che è possibile effettuare l'operazione di rinnovo telefonicamente, non credeteci!
I truffatori utilizzano proprio la tattica appena accennata: chiamano gli intestatari delle carte in scadenza, anche da numeri di rete fissa (numeri che corrispondono a quelli degli uffici dei correntisti), invitando a effettuare l'operazione di rinnovo telefonicamente. E la truffa è fatta!
Chi ha avuto la lucidità di rispondere 'No, grazie', preferendo recarsi allo sportello piuttosto che risolvere telefonicamente, ha riferito all'operatore con cui si è confrontato della telefonata proveniente dal numero dell'ufficio e si è sentito rispondere che non è quella la prassi seguita da Poste Italiane. La conferma ai suoi timori hanno indotto la persona a recarsi presso la più vicina Stazione dei Carabinieri per denunciare l'accaduto.
La segnalazione pervenuta a quanto pare non riguarda un unico caso, ma è una modalità che sta prendendo piede per cui la persona che ha raccontato quanto le è accaduto invita fortemente alla prudenza e a non accettare alcuna operazione telefonica, anche se si tratta di un numero telefonico di rete fissa corrispondente al numero dell'ufficio presso cui si effettuano normalmente operazioni: meglio recarsi agli sportelli postali e segnalare eventuali contatti da parte di chi si spaccia per operatore postale.
red. trib.24
Giudiziaria Grazzanise
Grazzanise: Cocaina e hashish sequestrati in un negozio di abbigliamento
L’operazione di seguito descritta è stata effettuata ieri sera con l’intervento dei Carabinieri della Stazione di...
Frignano Giudiziaria
REALIZZA DISCARICA ABUSIVA. 75ENNE DENUNCIATO DAI CARABINIERI.
Comunicato Stampa FRIGNANO (CE). DISCARICA ABUSIVA DI 13.000 MQ SEQUESTRATA DAI CARABINIERI. DENUNCIATO IL GESTORE. Nella...
Bellona Cronaca
Continuano i monitoraggi dei volontari DEA e OCC
Bellona – Se ad ogni inizio c’è veramente una fine, qui su quest’area sembra non esserci ...
Capua Cronaca
DEA e OCC: si continua a sversare in siti da bonificare
Sebbene sconcertati per l’inadempienza di chi dovrebbe vigilare e predisporre messa in sicurezza e conseguente bonifica...