Truffe postali: non fidarsi delle telefonate, nemmeno da rete fissa
L'allarme viene lanciato da chi, grazie alla lucidità avuta nella circostanza, non è caduto nella rete dei truffatori.
I truffatori non ci provano solo con email e messaggi sui cellulari, ma anche tramite telefonate da numeri di rete fissa corrispondenti a quelli degli uffici in cui solitamente ci si reca per operazioni postali.
Se rispondendo al telefono doveste sentirvi dire che la vostra carta sta per scadere - cosa vera per le persone che già hanno vissuto l'esperienza - e che è possibile effettuare l'operazione di rinnovo telefonicamente, non credeteci!
I truffatori utilizzano proprio la tattica appena accennata: chiamano gli intestatari delle carte in scadenza, anche da numeri di rete fissa (numeri che corrispondono a quelli degli uffici dei correntisti), invitando a effettuare l'operazione di rinnovo telefonicamente. E la truffa è fatta!
Chi ha avuto la lucidità di rispondere 'No, grazie', preferendo recarsi allo sportello piuttosto che risolvere telefonicamente, ha riferito all'operatore con cui si è confrontato della telefonata proveniente dal numero dell'ufficio e si è sentito rispondere che non è quella la prassi seguita da Poste Italiane. La conferma ai suoi timori hanno indotto la persona a recarsi presso la più vicina Stazione dei Carabinieri per denunciare l'accaduto.
La segnalazione pervenuta a quanto pare non riguarda un unico caso, ma è una modalità che sta prendendo piede per cui la persona che ha raccontato quanto le è accaduto invita fortemente alla prudenza e a non accettare alcuna operazione telefonica, anche se si tratta di un numero telefonico di rete fissa corrispondente al numero dell'ufficio presso cui si effettuano normalmente operazioni: meglio recarsi agli sportelli postali e segnalare eventuali contatti da parte di chi si spaccia per operatore postale.
red. trib.24
Giudiziaria Grazzanise Uncategorized
Furti a stabilimenti industriali e attività commerciali: La Stazione dei Carabinieri di Grazzanise ha condotto le indagini
L’articolata attività investigativa che ha portato al provvedimento cautelare nei confronti degli indagati, è stata condotta dai...
Giudiziaria Grazzanise
Villa Comunale Brezza, Società sanzionata
Comunicato Stampa SOCIETA’ DI COSTRUZIONE SANZIONATA PER 11MILA EURO, IMPIEGAVA LAVORATORI IRREGOLARI . In Grazzanise (Ce)...
Cronaca San Tammaro Santa Maria La Fossa
Memorial Vincenzo Frascogna, encomiabile lavoro di squadra per la Protezione Civile di Santa Maria La Fossa
Si è svolto stamattina in massima sicurezza il IV° Trofeo Basso Volturno ‘Memoriale Frascogna Vincenzo’. I...
Cronaca Grazzanise
‘Festa Scudetto’ del Napoli, in Sala Consiliare si ‘ricomincia da 3’
Gli ideatori della Festa per lo Scudetto del Napoli, il gruppo di super tifosi ‘Grazzanise Azzurra’, hanno...