Ordinanza sindacale di chiusura urgente per il plesso ‘V. Da Feltre’

IMG-20190128-WA0011_resized

  • Stampa
  • Condividi

Erano state emesse l'altro ieri due ordinanze, a firma del sindaco Vito Gravante, entrambe 'a carattere contingibile ed urgente' per la rimozione 'del pericolo di infiltrazione d'acqua del solaio di copertura' sia per il plesso 'V. da Feltre' di Grazzanise centro, che per il plesso 'Pestalozzi' della frazione Brezza.

La scuola dell'infanzia 'V. da Feltre' era già stata chiusa giovedì scorso a seguito di un sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco intervenuti su segnalazione di un monitoraggio, presso la struttura che dovrebbe accogliere il micronido comunale, ad opera della ditta che aveva avuto l'appalto dei lavori per la sua realizzazione. All'avviso della Dirigente Scolastica, Roberta Di Iorio, fa dunque seguito l'ordinanza sindacale, emessa, come da prassi, dopo che il primo cittadino prende visione della relazione dei Vigili del Fuoco che hanno riscontrato 'il crollo parziale del solaio di copertura dello stabile da adibire a micronido', chiedendo di 'intervenire con urgenza per garantire la sicurezza e la salute pubblica'. Sussistono quindi i presupposti per emettere ordinanza contingibile ed urgente, al fine di attuare il ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie per garantire la pubblica incolumità attraverso interventi di ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura e tutti gli interventi necessari alla messa in sicurezza del solaio che risultano necessari al fine di evitare il protrarsi delle condizioni che hanno causato il danno e quindi limitare maggior danno alle strutture. Per i menzionati lavori è stata individuata la ditta Villano Ersilia che eseguirà solo le lavorazioni sull’estradosso del solaio, con sostituzione della parte della impermeabilizzazione che ha cagionato il danno e l’intervento deve essere eseguito anche nella parte di solaio da adibire a micronido.

Per la 'Pestalozzi' la decisione fa seguito ad una comunicazione della Dirigente Scolastica dell' I.C. F. Gravante per infiltrazione d'acqua di pioggia in alcuni punti del soffitto. 'Le abbondanti piogge di questi ultimi giorni hanno peggiorato la situazione tanto da essere necessario l'inibizione dell'uso delle aree sottostanti i fenomeni di infiltrazione' per cui 'necessita intervenire senza indugio e con estrema urgenza, al fine di rimuovere le cause che provocano infiltrazione d'acqua, per la tutela della pubblica e privata incolumità, atteso che trattasi della scuola comprensiva e che i fruitori sono sopratutto i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado'. Per gli interventi di ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura e tutti gli interventi necessari alla messa in sicurezza del solaio a Brezza, si è dato l'incarico alla ditta "Impresa edile stradale geom Raffaele Letizia".

Stamattina un ulteriore sopralluogo a verifica di quanto riscontrato giovedì scorso da parte dei Vigili del Fuoco. Durante l'ispezione dei tecnici dei Vigili del Fuoco i Carabinieri di Grazzanise, il Sindaco, la Polizia locale, i responsabili della ditta che hanno segnalato lo stato dello stabile, del quale pare che sabato abbiano consegnato le chiavi.

Per ora i bambini restano a casa e non si può certo ipotizzare una data per il rientro, cosa specificata nell'ordinanza: 'l'inibizione all'uso della struttura ha effetto immediato ed ha carattere temporaneo fino alla conclusione dei lavori di cui sopra e, pertanto, l'effetto della presente ordinanza avrà efficacia fino a revoca della stessa con successivo provvedimento'.

giovanna pezzera