Maltempo: protezione civile in prima linea

IMG-20181029-WA0006

  • Stampa
  • Condividi

Alberi sradicati all'ingresso di Santa Maria la Fossa, direzione Capua. Viabilità assistita dalla presenza del vigile De Domenico supportato dal comandante Giovanni Gaudiano.

L'allerta era stata anticipata dai bollettini e quindi i volontari erano pronti ad intervenire anche se hanno dichiarato di non aspettarsi una situazione quale quella che si è verificata nel pomeriggio ma che hanno saputo fronteggiare grazie ad un addestramento continuo ed attento: operando in tempo di pace e non di guerra, protezione civile è prevenzione e loro in questo sono maestri monitorando il territorio quando non ci sono avversità meteorologiche riuscendo ad individuare eventuali punti deboli su cui  intervenire prima delle emergenze. sempre in pace mai in guerra.

Vigili del Fuoco impegnati in tutta la Provincia, hanno provveduto alla messa in sicurezza ed alla rimozione dell'albero anche un militare che si trovava in zona ed il personale di una vicina azienda bufalina. In via Vaticale la situazione non era meno allarmante; qui hanno operato con l'utilizzo di motoseghe per ripristinare la viabilità poiché la strada risultava impraticabile a causa della caduta sulla carreggiata di alcuni alberi e di sicuro da questa esperienza si penserà a qualche corso di formazione per interventi del genere. Corsi sempre sostenuti dal primo cittadino, Antonio Papa, che non ha mai fatto mancare il suo sostegno ai componenti del nucleo comunale.

I volontari  pronti all'intervento odierno erano Teresa Giusti; Antonietta Giusti; Antonio Martino; Giuseppina Luiso; Luca Cepparulo; Luigi Gaudiano, coordinatore, che proprio la settimana scorsa ha preso parte ad un seminario di studio organizzato a Mignano Montelungo dove ha avuto modo di confrontarsi con colleghi ed esperti su un ulteriore aspetto dell'attività di volontariato: progettazione ed attuazione del piano 'Safety e Security nell'ambito delle manifestazioni e attività di pubblico spettacolo' rispondendo così alle richieste del ministero dell'Interno relative ai limiti degli operatori/volontari della protezione civile nello svolgimento delle attività.

Redazione Tribuna24